Articolo »

  • 02 marzo 2024
  • Casale Monferrato

Agricooltur®

Al Ciofs-Fp Piemonte gli studenti si trasformano in contadini urbani

L'orto aeroponico a scuola per educare i cittadini del futuro

Grazie ad Edu Farm, Agricooltur® propone alle scuole di tutta Italia progetti educativi che, in linea con l’Agenda 2030, possono aiutare i professori nell’importante compito di formare i cittadini del futuro, quelli che si avvicineranno alle realtà produttive in maniera consapevole e rispettosa, coloro che conosceranno a fondo la natura, l’ambiente e le sue risorse e che quindi sapranno rispettarla e difenderla.

«Qualunque scuola frequentino – dichiara Alessandro Boniforte di Agricooltur® - è importante far capire ai ragazzi che il mondo dell’agricoltura, così fondamentale per ognuno di noi, è in fase di trasformazione; far conoscere l’agricoltura aeroponica, che permette alle piante di svilupparsi fuori dal terreno e di crescere in ambiente controllato con un consistente risparmio idrico rispetto alle altre tecniche, significa offrire strumenti preziosi per comprendere e rispettare il mondo che verrà».

Il Ciofs-Fp Piemonte Ets è stata la prima scuola professionale in Italia a credere nel progetto Agricooltur®: l’ente formativo ha acquistato e posizionato presso le sue sedi operative di Nizza Monferrato, Tortona e Casale Monferrato due serre di coltivazione aereoponica e un Hortus, modulo di coltivazione brevettato dall’azienda e realizzato a partire da container riciclati. L’Hortus è utilizzato come strumento di formazione agronomica professionale, per apprendere il funzionamento dell’aeroponica e per interfacciarsi in prima persona con pratiche agronomiche, anche grazie alla presenza di esperti sul campo. 

«Il Ciofs-Fp Piemonte Ets ha sempre creduto fortemente in Agricooltur® - dichiara Silvana Rasello, presidente del Ciofs-Fp Piemonte Ets –. Condividiamo valori e siamo entrambi impegnati a perseguire logiche di sviluppo sostenibile, innovazione digitale, inclusione sociale e tutela dell’ambiente. Dal 2020 abbiamo utilizzato serre ed Hortus a fini didattici e utilizando i prodotti coltivati all’interno dei corsi agroalimentari, offrendo ai nostri allievi l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza sul rispetto dell’ambiente e della biodiversità.   La coltivazione a cm0 e la trasformazione agroalimentare basata su tradizione ed innovazione caratterizzano i percorsi che formano i nostri allievi a “prendersi cura” dei prodotti della terra. Questi progetti inoltre sono stati premiati dalla Commissione Europea, che ha conferito al Ciofs-Fp Piemonte Ets il primo posto per il Premio per l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale (IFP), nella categoria dei progetti cofinanziati dal FSE/FSE+, incentrati sul Green Deal europeo “Aumentare le competenze e riqualificare i lavoratori per una transizione verde equa».

Edu Farm è un progetto dedicato a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e per gli studenti ci sono, oltre all’Hortus, molte altre opportunità per imparare: laboratori indoor e outdoor, differenziati in base alle età per offrire un’esperienza formativa articolata e adeguata.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!