Articolo »

Prevenzione sul territorio

Contro furti e truffe i consigli dell'Arma dei Carabinieri

Un nuovo incontro con i cittadini si è tenuto a Mombello Monferrato

L'incontro con i cittadini che si è tenuto a Mombello Monferrato

Furti e truffe, soprattutto a danno degli anziani, sono sempre oggetto di attenzione da parte delle forze dell’ordine, in particolar modo nei paesi della collina dove la popolazione in età più avanzata è maggioritaria e sovente diventano teatro di gesta criminose.

L’Arma dei Carabinieri, a livello nazionale, sta portando avanti una campagna di informazione alla cittadinanza proprio su questi temi. E anche in Valcerrina proseguono gli incontri informativi dei Carabinieri di Cerrina in favore dei cittadini per contrastare il fenomeno. Nei giorni scorsi, presso il salone del Circolo di Mombello i Militari hanno incontrato i residenti e le persone anziane al fine di prevenire la violazione dell’intimità domestica e danni patrimoniali.

I Carabinieri hanno affrontato, nel corso di un incontro, durato circa un’ora, i  temi centrali della sicurezza partecipata e del contrasto alle truffe. Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte il Sindaco e circa 20 persone, sono state approfondite, in particolare, le tecniche più recentemente utilizzate dai truffatori, come il controllo dell’acqua potabile, il finto sinistro stradale, oppure il cellulare smarrito da un parente, oltre a varie tipologie di raggiro perpetrate online.

I Carabinieri hanno anche affrontato il tema della prevenzione dei furti fornendo, anche in questo caso consigli su come proteggersi dai reati predatori suggerendo di: installare sistemi che includono telecamere di sorveglianza.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!