Articolo »

  • 07 marzo 2023
  • Casale Monferrato

Il report annuale di Ance Alessandria

Settore edile: Casale Monferrato registra +225 per cento nel periodo 2019 - 2021

Apertura di cantieri per nuove costruzioni private

I dirigenti Ance Alessandria che hanno illustrato il report

Aumentano le imprese iscritte alla Cassa Edile (sono 878 contro le 622 del 2020), crescono i lavoratori (quasi cinquemilaottocento) e la massa salari che supera gli ottantasei milioni di euro, significativa impennata per l’apertura di cantieri per nuove costruzioni private con Casale Monferrato che registra un + 225 per cento nel periodo 2019 - 2021 (la seconda città è Alessandria con un + 75 per cento), mentre anche il mercato immobiliare sta facendo i conti con un trend positivo nel corso del 2022.

Il report annuale di Ance Alessandria (associazione costruttori edili della provincia), illustrato da Paolo Valvassore, presidente, Marco Massone, direttore, e dai responsabili dei servizi associativi, presenta molte luci, come altrettante ombre.

Però con dei distinguo perché le luci sono quelle di un tessuto imprenditoriale sano, mediamente più strutturato rispetto ad altre aree del Piemonte, e con il fronte dei lavori privati particolarmente positivo. Le ombre sono invece quelle legate a questioni nazionali come Pnrr e superbonus e internazionali come i costi e la difficoltà di reperimento delle materie prime.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!