Articolo »

Vittime mesotelioma: alla Braia di Terruggia l’area della memoria

«L’iniziativa - dice il sindaco Giovanni Bellistri - mira ad accompagnare giovani e adulti a prendere coscienza della tragica vicenda che ha colpito il nostro territorio».

L’area verde all’incrocio tra strada Braia e strada Pozzo Comune - a Terruggia - ospiterà un luogo della memoria di tutti i cittadini residenti deceduti a causa dell’incurabile malattia del mesotelioma. Alberi di medio fusto, panchine con pavimentazione i ciottoli, luci, stradine interne.

«L’iniziativa - dice il sindaco Giovanni Bellistri - mira ad accompagnare giovani e adulti a prendere coscienza della tragica vicenda che ha colpito il nostro territorio. Nello stesso tempo vuole essere un monito per le future generazioni affinché nelle scelte per il progresso sociale perseguano sempre il giusto equilibrio tra il diritto al lavoro e diritto alla vita».

Il Comune di Terruggia è intervenuto con un primo lotto di lavori di urbanizzazione nell’area compresa tra Strada Braia e strada Pozzo Comune. In particolare i primi lavori realizzati hanno riguardato la realizzazione dell’area verde prospiciente il tratto di strada Braia, la realizzazione di un nuovo marciapiede lungo i tratti adiacenti e la realizzazione dell’accesso al piazzale.

Il progetto complessivo prevede altri interventi come la piantumazione di alberi nella zona destinata a verde pubblico, e altri mirati a rendere la zona più accogliente per i cittadini e per i turisti che soggiornano a Terruggia. Previsti anche il collocamento di attrezzi  per il fitness. L’inaugurazione, a novembre. Lo sviluppo del progetto richiede risorse economiche che non trovano spazio a essere recuperate nelle maglie del bilancio ordinario.

Il sindaco invierà lettere ai cittadini e alle imprese alla ricerca di contributo economico a supporto dell’iniziativa. «Per l’Amministrazione - dice il sindaco - sarebbe un sostegno e una forma di cooperazione nell’interesse della comunità. Il versamento potrà essere eseguito mediante bonifico bancario sul conto di Tesoreria Comunale con il codice IBAN:  ITIT93K0558422600000000001216. In alternativa, attraverso bollettino postale C/C 16950156, intestato al Comune di Terruggia».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!