Articolo »

Solidarietà

La partenza di nuovi aiuti umanitari verso l'Ucraina

L'iniziativa dell'associazione Gaias di Camino

L'incontro che si è tenuto in Comune alla presenza del sindaco Giorgio Rondano

È partita lunedì scorso da Camino una nuova trance di aiuti umanitari per la popolazione ucraina, raccolti dall’Associazione Gaias grazie alla generosità di numerosi caminesi e delle scuole di Cerrina Monferrato, oltre che alla collaborazione del sindaco Giorgio Rondano e del parroco don Francesco Garis.

In particolare, sono stati raccolti e spediti :abiti usati, medicinali, giochi per i bambini, alimenti a conservazione, coperte e lenzuola, per complessivi 50 pacchi di diverse dimensioni, oltre a numerosi sacconi.

Grazie all’aiuto di Silvio, Serhly e Iryna, oltre che di Halyna e Antonella, numerosi pacchi sono stati caricati sul mezzo dell’Associazione di volontariato Zacarpatski Gazdy, appositamente giunta dalla Transcarpazia, la regione più a nord-ovest dell’Ucraina, per caricare gli aiuti e recapitarli alle abitazioni bisognose.

Ma il sostegno caminese per la popolazione ucraina non finisce qui. Intanto, sono due le famiglie con figli ospitate in parrocchia e, altrettante, a Pontestura; la gran parte di loro ha trovato lavoro presso una struttura ricettiva del paese e i bambini sono stati regolarmente inseriti nell’educazione locale.

Il prossimo carico di aiuti umanitari partirà non appena verrà messo insieme un volume sufficiente per giustificare il viaggio. Prevalentemente, sono ricercati: generatori, medicinali antinfluenzali e antipiretici, nonché alimenti. Dal loro canto, i bambini collaborano realizzando candele per le trincee grazie alla cera raccolta nelle parrocchie rette dal parroco don Francesco.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!