Articolo »
Solidarietà
La partenza di nuovi aiuti umanitari verso l'Ucraina
L'iniziativa dell'associazione Gaias di Camino

È partita lunedì scorso da Camino una nuova trance di aiuti umanitari per la popolazione ucraina, raccolti dall’Associazione Gaias grazie alla generosità di numerosi caminesi e delle scuole di Cerrina Monferrato, oltre che alla collaborazione del sindaco Giorgio Rondano e del parroco don Francesco Garis.
In particolare, sono stati raccolti e spediti :abiti usati, medicinali, giochi per i bambini, alimenti a conservazione, coperte e lenzuola, per complessivi 50 pacchi di diverse dimensioni, oltre a numerosi sacconi.
Grazie all’aiuto di Silvio, Serhly e Iryna, oltre che di Halyna e Antonella, numerosi pacchi sono stati caricati sul mezzo dell’Associazione di volontariato Zacarpatski Gazdy, appositamente giunta dalla Transcarpazia, la regione più a nord-ovest dell’Ucraina, per caricare gli aiuti e recapitarli alle abitazioni bisognose.
Ma il sostegno caminese per la popolazione ucraina non finisce qui. Intanto, sono due le famiglie con figli ospitate in parrocchia e, altrettante, a Pontestura; la gran parte di loro ha trovato lavoro presso una struttura ricettiva del paese e i bambini sono stati regolarmente inseriti nell’educazione locale.
Il prossimo carico di aiuti umanitari partirà non appena verrà messo insieme un volume sufficiente per giustificare il viaggio. Prevalentemente, sono ricercati: generatori, medicinali antinfluenzali e antipiretici, nonché alimenti. Dal loro canto, i bambini collaborano realizzando candele per le trincee grazie alla cera raccolta nelle parrocchie rette dal parroco don Francesco.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"