Articolo »

  • 01 maggio 2021
  • Villamiroglio

Progetto internazionale

Ancora poche settimane per partecipare al concorso letterario e di poesia insieme a “Voci di Notte”

Promosso da Echorama

Ancora poche settimane per iscriversi al Concorso Letterario di Poesia e Narrativa, al Video Contest Voci di Notte e al Progetto Internazionale di Mail Art, ossia ai bandi indetti dall’Associazione di Promozione Sociale Echorama e dedicati al tema dello Spazio.

Il tema contempla le diverse declinazioni del termine “Spazio” invitando, nel contempo, alla riflessione su tutte le sfaccettature che ne derivano. Ammesse, dunque, opere riguardanti lo spazio fisico, cosmico, sociale, interiore, metafisico e simbolico. “Il tema”, spiega il presidente di Echorama Laura Chiarello, “si ispira allo spazio costruito e raccontato nella Divina Commedia, in omaggio al 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri”. Il concorso letterario è riservato a racconti brevi e inediti (massimo 7.500 battute) e poesie (massimo 30 versi) in lingua italiana o dialetto piemontese. Ciascun partecipante può inviare 1 sola opera, sotto forma di racconto, favola, fiaba, lettera o poesia. La Giuria, composta dagli scrittori Giorgio Baietti, Fioly Bocca, ed Elisabetta Raviola, oltre che dalla Chiarello, potrà altresì assegnare menzioni e riconoscimenti alle opere meritevoli.

Al Video Contest Voci di Notte, nato con l’obiettivo di promuovere la cultura digitale e valorizzare il talento e la creatività attraverso la narrazione per immagini, è possibile partecipare in forma singola o associata, inviando un video inedito e originale di massimo due minuti (120 secondi), inclusi eventuali titoli di testa e di coda e realizzato con qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa. I video ammessi al Contest verranno valutati da una Giuria composta dall’attore e regista Giacomo Capra, dall’artista e performer Giovanni Saldì e dal vicepresidente di Echorama Iris Devasini. Tutte le tecniche pittoriche Al progetto di Mail Art (arte postale), infine, sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni (massimo 2 opere in formato cartolina per artista).

Le opere possono essere inviate via posta in formato cartaceo o via mail in formato digitale. Tutte le cartoline vengono condivise nel profilo Instagram @echorama_mailart oltre che nel video mostra virtuale (in fase di realizzazione), sul canale YouTube dell’Associazione. La partecipazione ai concorsi è libera e gratuita; il termine di partecipazione è fissato per venerdì 18 giugno; i vincitori verranno premiati nell’ambito dell’evento Voci di Notte in programma per sabato 28 agosto. Maggiori info su: www.vocidinotte.it.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Laura Curino

Laura Curino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!