Articolo »

“Reconnect to Nature”

Inaugurata una nuova installazione artistica a Moleto

Il collettivo dal 12 al 26 aprile sarà nella Sala dell’Accademia a Broletto di Novara

Moleto sempre più luogo d’arte. Il piccolo borgo di Ottiglio dove lo scorrere lento del tempo invita alla riflessione e al godere della bellezza della natura che circonda le poche case, diventa sempre più punto di riferimento artistico della zona.

Da domenica scorsa, 26 marzo, infatti, nella bellissima via del borgo, è stata inaugurata, alla presenza di un nutrito pubblico e del sindaco Massimo Pasciuta, una nuova installazione del collettivo artistico ArtMoleto.

Si intitola “Reconnect to Nature” e intende far riflettere lo spettatore "sul fatto che non c’è separazione tra noi e la natura, ma che siamo parte integrante della stessa", spiega Michelle Hold di ArtMoleto. Il pannello realizzato da Ilenio Celoria è composto da diverse sezioni e rappresenta opere degli artisti di ArtMoleto che avevano preso parte alla rassegna “Green Spirit” dello scorso anno. Terminata l’inaugurazione, i presenti hanno partecipato all’aperitivo nel suggestivo nuovo spazio espositivo di casa Hold che ospiterà presentazioni e rassegne artistiche.

Il collettivo che conta 14 anni di sodalizio prosegue con numerose attività, tra cui la mostra omonima ‘Reconnect to Nature’ che dal 12 al 26 aprile sarà nella Sala dell’Accademia a Broletto di Novara. Protagonisti delle mostre gli artisti Gio Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Teresio Polastro, Petra Probst, Giovanni Tamburelli, Bona Tolotti, Alexandra Winterberg. ArtMoleto invece sarà dal 17 giugno al 16 luglio al Castello di Costigliole con la rassegna ‘Green Spirit’ e dal 1 al 30 luglio porterà ‘Reconnect to Nature’ al Castello di Casale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Doriano Costanzo

Doriano Costanzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!