Articolo »

Solidarietà

Medea: dieci anni di lavoro e iniziative per contrastare la violenza sulle donne

Venerdì 21 settembre alle ore 21 nel Castello di Casale Monferrato con “Dita di Dama”, monologo tratto dal romanzo di Chiara Ingrao, con Laura Pozone.

Dieci anni. Questo il tempo trascorso dal giorno in cui sette donne, accomunate da un’esperienza professionale nel sociale e da un’attenzione alle questioni di genere, decisero di dedicarsi a un problema crescente, che negli anni a seguire avrebbe assunto la portata di una vera emergenza sociale: la violenza contro le donne.

L’APS me.dea, costituita nel dicembre 2008, con la successiva apertura del Centro Antiviolenza ad aprile 2009, si appresta a festeggiare i suoi primi 10 anni di attività, al fianco delle donne, dieci anni contrassegnati da battaglie durissime, ma anche da molti successi, condivisi con la comunità. Il più significativo, per le sue implicazioni istituzionali, è sicuramente la costituzione della Rete Antiviolenza provinciale, traguardo raggiunto grazie alla crescente credibilità conquistata dall’associazione e dallo spirito collaborativo dimostrato dalle istituzioni del territorio, sinergia che è stata recentemente rafforzata con il rinnovo dell’accordo di Rete dello scorso luglio. 

Dal punto di vista operativo va ricordato l’ampliamento della struttura, con il trasferimento della sede del Centro Antiviolenza, da via Santa Maria di Castello all’attuale via Palermo, nel 2014 e, da qui, la nascita e il consolidamento di un gruppo di operatrici professioniste, ogni giorno al servizio delle donne. Il 2015, sul calendario di me.dea, ha segnato il passaggio dall’accoglienza delle donne nel Centro Antiviolenza, alla loro ospitalità e protezione, attraverso la nascita di “Casa Aurora”, prima, e “Casa Girasole” poi, unità abitative, a indirizzo segreto, in cui me.dea ospita donne in situazioni di pericolo, insieme ai loro figli.

Dalle donne lo sguardo si è poi, naturalmente, allargato agli uomini, e grazie alla collaborazione con altri soggetti del sociale, è nato il progetto AlterEgo, che offre agli uomini autori di violenza uno spazio di rielaborazione e svolge un’importante azione di prevenzione. In ultimo, solo temporalmente, citiamo l’apertura, avvenuta lo scorso maggio, del secondo Centro Antiviolenza, a Casale Monferrato, nella memoria di Elena Seprodi e di tutte le donne colpite irrimediabilmente dalla violenza maschile.

«Sentiamo di aver dato tanto alla comunità, dieci anni del nostro instancabile lavoro, talvolta silenzioso - spiega la presidente di me.dea Sarah Sclauzero - ma sentiamo di aver ricevuto anche molto: la fiducia delle istituzioni, il rispetto del tessuto sociale locale, l’affetto di cittadini e imprenditori che non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno nei momenti di difficoltà. Di tutto ciò siamo riconoscenti e per questo vogliamo celebrare insieme alla comunità il traguardo dei 10 anni. Per farlo abbiamo pensato a una serie di eventi che offra occasioni di divertimento e riflessione: partiremo nei prossimi giorni con uno spettacolo teatrale ospitato nel Castello di Casale, per concludere ad aprile 2019. Tutti saranno graficamente marchiati con uno speciale logo, che abbiamo ideato per il decennale. Invitiamo, fin d’ora, i cittadini a partecipare, per continuare a sostenere la lotta contro la violenza sulle donne».

«Un pensiero speciale, oggi, vogliamo rivolgerlo alle donne che abbiamo incontrato e sostenuto in questi 10 anni di lavoro, più di 1300 - sottolinea la vice presidente Francesca Brancato - Il loro coraggio e la loro voglia di libertà sono stati l’incoraggiamento più grande per tutte noi, operatrici e volontarie, e lo sono ogni giorno. È per loro che abbiamo lavorato tanto in questi anni ed è per quelle che ancora non hanno voce che continueremo, con la passione di sempre».

Venerdì 21 settembre alle ore 21 nel Castello di Casale Monferrato con “Dita di Dama”, monologo tratto dal romanzo di Chiara Ingrao, con Laura Pozone. Adattamento e regia Laura Pozone e Massimiliano Loizzi. Scene Paola Tintinelli.

Domenica 23 settembre, dalle 15 alle 20, al Centogrigio di Alessandria, “Fai rete con me.dea”, VI Torneo di calcio a 5 femminile.

Venerdì 5 ottobre, dalle 9 alle 17,30, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in via Emilia 148 a Tortona, si terrà il convegno “Tutelata o processata? Il ruolo della magistratura nei procedimenti per violenza di genere”, alla presenza di esperti nazionali.

Venerdì 19 ottobre, alle 18,30, al Di Noi Tre in via Plana 15 ad Alessandria, presentazione del libro di Federica Flocco “Mia”.

Per domenica 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, sono in fase di programmazione una serie di eventi, in collaborazione con i Comuni, le Consulte Pari Opportunità e le Associazioni del territorio.

Venerdì 14 dicembre alle ore 21, al Teatro Alessandrino di Alessandria, “D’assolo”, spettacolo di e con Nino Formicola. Inoltre sono in fase di programmazione anche altre manifestazioni per l’8 marzo 2019, Giornata Internazionale della Donna, e per la primavera 2019 che segnerà l’evento conclusivo, che riguarderà il mondo del cinema e vedrà il coinvolgimento di ALFF – Alessandria Film Festival, Cinema Teatro Alessandrino/Multisala Kristalli e Cinema Macallè.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!