Articolo »

Manifestazioni

Doppio appuntamento con "Casale città aperta" ed il mercatino dell'antiquariato

Come ogni anno, l’organizzazione del mercatino offrirà fette di anguria a espositori e visitatori. In Piazza Castello ci sarà anche il "Farmer Market"

Doppio appuntamento, domenica 11, a Casale con le edizioni agostane di "Casale città aperta" e del tradizionale mercatino dell'antiquariato.

Casale città aperta
L'appuntamento per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico riguarderà un numero ristretto di monumenti: il castello con possibilità di visitare torrioni e spalti (orario 10-13/15-19), la chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale e la Torre Civica (10-12.30/15.30-18.30), la Cattedrale di Sant’Evasio (15–17.30). I volontari dell’Associazione "Orizzonte Casale", alle 15.30 di domenica, organizzeranno una passeggiata cittadina di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti. Il ritrovo è al chiosco informazioni di piazza Castello.
Per quanto riguarda il Museo Civico sarà possibile entrare gratuitamente dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 (ricordiamo che al primo piano, in Pinacoteca, è aperta la mostra "Angelo Morbelli pittore del Monferrato", mentre nella Sala ipogea è esposta la collezione di Carlo Vidua).
La Sinagoga e i Musei Ebraici e il percorso museale Sacrestia Aperta del duomo, invece, saranno chiusi.

Mercatino
Domenica 11, dalle prime ore del mattino, centinaia di espositori metteranno in mostra le loro merci: come da tradizione ci saranno mobili, suppellettili, dischi, fumetti, libri e molto altro ancora.
Come ogni anno, l’organizzazione passerà a offrire le ormai tradizionali fette di anguria a espositori e visitatori.
Oltre al mercatino, nell’area antistante all’ingresso del mercato, in Piazza Castello, ci sarà anche il "Farmer Market", il mercato a km 0 con i prodotti del territorio.