Articolo »

San Salvatore Monferrato

Il debutto per "Suarè, aperitivo con gli autori"

La rassegna tra presentazioni librarie e cocktail

Carlino Torra ha dialogato con Clara Ratti

Ha avuto inizio sabato a San Salvatore Monferrato la rassegna “Suarè - Aperitivo con gli autori” che prevede, ogni settimana, la presentazione di un libro cui verrà abbinato un aperitivo che sarà offerto al pubblico al termine della chiacchierata con l'autore.

Il tutto anche in omaggio alla celebre fabbrica di vini e liquori ‘Martini&Rossi’ che, non tutti forse lo snano, ebbe il suo primo stabilimento di produzione alle pendici della torre Paleologa, a San Salvatore Monferrato: infatti in quella che è oggi prende il nome di via Frascarolo, nel 1847 diventava difatti operativa la “Distilleria Nazionale di Spirito di Vino all'uso di Francia” e tra i fondatori vi erano quattro soci: Clemente Michel, Carlo Re, Carlo Agnelli ed Eligio Baudino. I cocktail saranno proposti da Giulia Avitabile, titolare di “Modugno 2.0” recentemente entrata nel club italiano degli ‘Ambasciatori del gusto’.

Il primo libro presentato è stato “Carlo Iberti, da Foscolo a Verne”, l’autore è Carlino Torra che ne discuterà con Clara Ratti. La rassegna proseguirà sabato 1 ottobre con “La mia debolezza è la mia forza” di Giuseppe Ravetti, che dialogherà con Gianfranca Panelli, sabato 8 ottobre con “Igino Ugo Tarchetti, prospettive biografiche e letterarie”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con “Aperture sull’Arte” per la rassegna ‘Radici’, con Deborah Medurini, Fabio Prevignano, Claudio Chiaverotti e Luca Monti. Sabato 15 ottobre sarà invece la volta di “Nanni Moretti. Il cinema come cura”, volume di Roberto Lasagna che interverrà nella cittadina della torre per confrontarsi con Benedetta Pallavidino e Antonella Ferraris; l’ultimo appuntamento di “Suaré” è in calendario sabato 22 ottobre con “Nascita e avvento del fascismo nella provincia di Alessandria” (Quaderni di storia contemporanea – Isral) con Marino Santaniello e Marco Sigaudo. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!