Articolo »

  • 13 luglio 2018
  • Casale Monferrato

Basket, Serie A2

Leonardo Battistini chiude il roster della Novipiù

Mantovano classe 1995, nell'ultima stagione ha giocato a Matera ed è stato uno degli elementi più interessanti della Serie B

Dopo gli americani Tinsley e Pinkins, un altro tassello si aggiunge al nuovo roster della Novipiù che adesso, di fatto è completato. Ieri, giovedì, la società rossoblù ha infatti ufficializzato l’accordo per la prossima stagione con Leonardo Battistini, ala 23enne di 1,98 che nell’ultima stagione ha militato nelle file dell’Olimpia Matera, dove si è messo in luce come una delle ali più interessanti della Serie B. 

«È un’ala grande che ha le potenzialità per giocare anche da “tre”, un elemento molto versatile con uno spiccato atletismo, affamato e capace di conquistarsi la chiamata in A2 dopo aver fatto registrare numeri di tutto rispetto - lo presenta così il G.M. Giacomo Carrera - Un ragazzo motivato e con grande voglia di emergere, che ha dimostrato grande entusiasmo alla nostra proposta. È il profilo che cercavamo per completare il roster, un giocatore molto gradito da coach Ferrari». 

Tra regular season e play-off, Leonardo Battistini ha giocato 25.7 minuti realizzando 16.3 punti con il 62.7% da 2 punti (secondo miglior marcatore della squadra, 10 gare oltre quota 20 e un season-high di 30 punti) e catturando 5.5 rimbalzi (due volte a quota 11, massimo stagionale).  

Queste le prime parole di Battistini da giocatore juniorino: «Ho scelto Casale per cogliere l’opportunità che mi ha dato coach Ferrari di far parte di questo progetto e per l’interesse che ha dimostrato nei miei confronti; poi anche per il fatto che mi hanno sempre parlato bene sia della squadra che della società, suscitandomi interesse». E aggiunge: «Dal punto di vista personale spero di poter dare il mio contributo alla squadra impegnandomi ogni giorno e provando a migliorarmi sempre seguendo le indicazioni dell’allenatore, mentre a livello di squadra spero di arrivare il più in alto possibile in classifica riuscendo così a toglierci delle grandi soddisfazioni».

Leo Battistini nasce il 19 maggio del 1995 a Mantova e inizia a muovere i primi passi nel basket al San Pio X, società mantovana militante in Serie D.  Nel 2011 si trasferisce a Reggio Emilia, dove rimarrà fino al 2013 giocando sia in U.17 Eccellenza che in U.19 Eccellenza, e allenandosi con la prima squadra. Nella stagione 2013/14 si trasferisce in DNA Gold a Forlì (dove ha giocato anche in U.19) e la stagione successiva in Serie B a Montichiari. Nel 2015/16 torna nuovamente in Serie A2 per infossare la canotta di Mantova e nel 2016/17 si trasferisce al Rimini (Serie B, girone D). In Romagna si afferma come il giocatore con la più alta percentuale al tiro di tutto il girone: 25 minuti di media realizzando 15.8 punti con il 60% da due punti, e raccogliendo 6.6 rimbalzi. Nell’ultima stagione, come detto, il neo juniorino, si è messo invece in evidenza con i colori del Matera.

Il roster della Junior comprende ora nel reparto esterni Tinsley, Valentini, Denegri, Cesana e Musso e, nelle rotazioni dei lunghi, Martinoni, Pinkins, Cattapan e Battistini. Come decimo sarà invece inserito un giocatore del settore giovanile. Durante la preparazione estiva saranno aggregati al gruppo alcuni elementi (forse anche qualche ex juniorino) ancora senza una sistemazione contrattuale.

 

- Nella foto (di R. Linzalone), Leonardo Battistini - con la palla - in azione con la Bawer Matera.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!