Articolo »
Basket- Serie A2
La Fortitudo Bologna vince la Supercoppa, ma la Novipiù esce dalla finale a testa altissima
.jpeg)
Al "PalaDozza" la Fortitudo Bologna si aggiudica la Supercoppa LNP superando in volata in finale la Novipiù 73-75, ma i rossoblù di coach Mattia Ferrari escono a testa altissima dopo essere rimasti sempre aggrappati alla partita e avere sfiorato la vittoria nelle ultime battute impattando con Martinoni sul 73-73. Di Hasbrouck il canestro decisivo a fil di sirena che è valso il sorpasso su una Junior mai doma. I primi due quarti della finale sono stati all'insegna dell'equilibrio, con ottime giocate da parte di entrambe le squadre, nel terzo quarto Bologna ha iniziato a premere sull'acceleratore, ma la JC ha continuato a crederci fino all'ultimo secondo.
Miglior realizzatore dei casalesi capitan Martinoni con 17 punti; in doppia cifra anche Musso con 15 punti, Pinkins e Valentini con 14. Notevole la prestazione del giovane play-maker monferrino (premiato alla fine come Miglior U.21), con 4/7 da tre e tantissima personalità. La Novipiù chiude la "due giorni" bolognese con ottime indicazioni a pochi giorni dal debutto in campionato, venerdì 5 ottobre alle ore 21 in casa contro Latina.
Coach Mattia Ferrari: "Siamo tristi perché abbiamo perso, ma non dimentichiamo cio' che ha detto il campo dal punto di vista della nostra personalità. Ci sono situazioni tecniche sulle quali possiamo e dobbiamo migliorare, nell'ultimo minuto non siamo stati molto lucidi , ma questo fa parte del vissuto di una squadra. Questa Supercoppa ci ha dato modo di pensare alla squadra sotto determinati aspetti; ci teniamo quanto di buono abbiamo fatto vedere e ripartiamo da qui per essere pronti per la prima partita di campionato".
NOVIPIU' CASALE - LAVOROPIU' FORTITUDO BOLOGNA 73-75 (20-18; 45-46; 55-62)
NOVIPIU': Tinsley 8, Musso 15, Valentini 14, Cesana 2, Denegri 3, Battistini, Martinoni 17, Pinkins 14, Cattapan, Giovara, Banchero e Lazzeri n.e. All. Ferrari.
FORTITUDO BOLOGNA: Sgorbati, Benevelli 9, Leunen 19, Venuto 8, Rosselli 8, Fantinelli 6, Pini 15, Hasbrouck 10, Cinciarini, Mancinelli, Franco e Prunotto n.e. All. Martino.
- Nella foto (JC Novipiù) Niccolò Martinoni al tiro nella finale contro la Fortitudo Bologna.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"