Articolo »

  • 29 settembre 2018
  • Bologna

Basket- Serie A2

La Fortitudo Bologna vince la Supercoppa, ma la Novipiù esce dalla finale a testa altissima

Al "PalaDozza" la Fortitudo Bologna si aggiudica la Supercoppa LNP superando in volata in finale la Novipiù 73-75, ma i rossoblù di coach Mattia Ferrari escono a testa altissima dopo essere rimasti sempre aggrappati alla partita e avere sfiorato la vittoria nelle ultime battute impattando con Martinoni sul 73-73. Di Hasbrouck il canestro decisivo a fil di sirena che è valso il sorpasso su una Junior mai doma. I primi due quarti della finale sono stati all'insegna dell'equilibrio, con ottime giocate da parte di entrambe le squadre, nel terzo quarto Bologna ha iniziato a premere sull'acceleratore, ma la JC ha continuato a crederci fino all'ultimo secondo.

Miglior realizzatore dei casalesi capitan Martinoni con 17 punti; in doppia cifra anche Musso con 15 punti, Pinkins e Valentini con 14. Notevole la prestazione del giovane play-maker monferrino (premiato alla fine come Miglior U.21), con 4/7 da tre e tantissima personalità. La Novipiù chiude la "due giorni" bolognese con ottime indicazioni a pochi giorni dal debutto in campionato, venerdì 5 ottobre alle ore 21 in casa contro Latina.

Coach Mattia Ferrari: "Siamo tristi perché abbiamo perso, ma non dimentichiamo cio' che ha detto il campo dal punto di vista della nostra personalità. Ci sono situazioni tecniche sulle quali possiamo e dobbiamo migliorare, nell'ultimo minuto non siamo stati molto lucidi , ma questo fa parte del vissuto di una squadra. Questa Supercoppa ci ha dato modo di pensare alla squadra sotto determinati aspetti; ci teniamo quanto di buono abbiamo fatto vedere e ripartiamo da qui per essere pronti per la prima partita di campionato".

 

NOVIPIU' CASALE - LAVOROPIU' FORTITUDO BOLOGNA 73-75 (20-18; 45-46; 55-62)

NOVIPIU': Tinsley 8, Musso 15, Valentini 14, Cesana 2, Denegri 3, Battistini, Martinoni 17, Pinkins 14, Cattapan, Giovara, Banchero e Lazzeri n.e. All. Ferrari.

FORTITUDO BOLOGNA: Sgorbati, Benevelli 9, Leunen 19, Venuto 8, Rosselli 8, Fantinelli 6, Pini 15, Hasbrouck 10, Cinciarini, Mancinelli, Franco e Prunotto n.e.  All. Martino.

 

- Nella foto (JC Novipiù) Niccolò Martinoni al tiro nella finale contro la Fortitudo Bologna.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mario Ronco

Mario Ronco
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!