Sabato 23 i funerali di Maurizio Canepa, noto agricoltore morto suicida
Si celebrano sabato 23 novembre, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Morano, i funerali di Maurizio Canepa, 58 anni, noto imprenditore agricolo, morto suicida nella giornata di martedì. Il corpo senza vita è stato rinvenuto da un suo dipendente nella cascina San Grato, situata nel territorio di Costanzana, al confine con i Comuni di Balzola e Morano.
Canepa si è impiccato con una corda al balcone dell’abitazione nella tenuta di proprietà dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli che l’imprenditore moranese aveva in gestione.
Martedì mattina Maurizio Canepa e un suo trattorista si erano incontrati in azienda: poi, verso le 10, ognuno era andato per conto proprio nei campi. Poco dopo le 14 l’operaio agricolo è tornato nella tenuta, dove ha fatto la macabra scoperta.
Canepa, dopo aver agganciato una corda al vertice basso del balcone, è salito su una scala e si è lasciato andare. Un gesto, all’apparenza, senza spiegazioni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Balzola prima e i colleghi di Ronsecco successivamente, questi ultimi competenti per territorio e incaricati delle indagini. Dopo il sopralluogo del medico legale, la salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Vercelli, a disposizione della Procura, che ieri mattina, giovedì, ha concesso il nulla osta per i funerali.
Appartenente a una nota famiglia di agricoltori di Pobietto di Morano, Maurizio Canepa, conseguito il diploma all’Istituto agrario di Vercelli, dopo una prima esperienza in una ditta di fitofarmaci, aveva cominciato ad operare nell’azienda di famiglia. Lavoratore infaticabile, era stato presidente per la zona di Casale dell’Unione Agricoltori.
Lascia gli anziani genitori, Nicola e Luigina, la moglie Renata, con la quale abitava a Trino, le figlie Alessandra e Monica, i fratelli Edoardo (Dino per tutti), già presidente del consorzio «Casale C’è», titolare di una ferramenta in piazza Castello a Casale, e Paolo, la sorella Rosella. Stasera, venerdì, alle 20,30, sarà recitato il rosario nella chiesa di Morano. La salma verrà tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero di Frassineto.