Articolo »
Buzzi Unicem rinnova la logistica del trasporto della loppa
Un servizio ferroviario integrato e sostenibile
Buzzi Unicem ha attivato un nuovo servizio ferroviario dedicato al trasporto della loppa granulata dal Porto di Savona allo stabilimento di Trino, introducendo una soluzione logistica integrata che riduce l’impatto ambientale e migliora l’efficienza operativa.
La loppa granulata, sottoprodotto della produzione siderurgica negli altiforni, viene raffreddata rapidamente con acqua per ottenere un materiale a struttura vetrosa che, una volta macinato, è utilizzato come componente nei cementi a ridotto contenuto di clinker, contribuendo alla produzione di leganti con minore impronta carbonica.
Dal settembre 2025 i convogli, gestiti da Mercitalia Rail e FS Logistix di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, movimentano oltre 900 tonnellate di materiale per viaggio, con una riduzione stimata di circa 30 autotreni a settimana sulle strade di accesso allo stabilimento.
Le attività al terminal di Savona sono gestite da FHP Group, recentemente subentrata nella maggioranza di BuT, mentre le operazioni di scarico dei container a Trino sono affidate a S.E.A. Srl, che impiega esclusivamente automezzi alimentati con biocarburante HVO.
Per garantire continuità alle movimentazioni vengono utilizzati 40 container Bulk Carrier Hard Top da 20’, forniti da SICOM, partner storico di Buzzi Unicem.
A supporto delle attività interne allo stabilimento è inoltre operativo un carrello elevatore Hangcha da 35 tonnellate, fornito da Gruppo Selini, che consente di ottimizzare le operazioni di movimentazione dei convogli.
“Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso verso una logistica più moderna ed efficiente”, afferma Michele Berra, Responsabile Logistica e Pianificazione per Buzzi Unicem. “Inoltre conferma il nostro impegno nel promuovere soluzioni di trasporto sicure, sostenibili e in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e delle strategie nazionali per una mobilità responsabile”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







