Articolo »
Torna la festa in piazza
Si scaldano i fornelli per le Cucine Monferrine
Undici pro loco con i piatti tipici del territorio
.jpg)
Tutto pronto per l’appuntamento enogastronomico più significativo del giugno moncalvese, la "Festa delle Cucine Monferrine". Si terrà il prossimo weekend e vedrà musica, prodotti di qualità a chilometro zero, cultura e specialità del territorio.
La fortunata manifestazione che potremmo definire un “Festival delle sagre astigiane in miniatura” si rinnova da 37 anni, da quando la idearono Giovanni Trento e Luisella Braghero e vedrà come ogni anno centinaia di persone invadere le strade del centro storico di Moncalvo e le due piazze principali della città: Garibaldi e Carlo Alberto per gustare le specialità monferrine.
Al via sabato 17 giugno dalle ore 19 con stand enogastronomici e il concerto della band B-side party dalle ore 22. Domenica 18 invece si replica già con gli stand enogastronomici aperti dalle ore 11.30 e poi la sera dalle ore 19. Concerto alle ore 21.30 con “Rock it”.
Undici le pro loco in piazza che proporranno le loro specialità. Dagli agnolotti al sugo d’arrosto di Moncalvo alla grigliata mista di Ozzano senza dimenticare i peperoni in bagna caoda di Casale e gli gnocchi di Quarti di Pontestura.
Molte le iniziative collaterali previste per il weekend, dalla mostra al Museo Civico di via Caccia con le opere del casalese Tassito, alla possibilità di vedere le tele di Orsola e Guglielmo Caccia racchiuse nelle chiese di Moncalvo sino al mercatino hobbistico e agricolo. Servizio navetta gratuito durante la manifestazione.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"