Articolo »

  • 13 ottobre 2018
  • Casale Monferrato

Al PalaFerraris

Insieme per Genova, la solidarietà a canestro per ‘Quelli del Ponte Morandi’

Il punteggio finale recita 54-50 in favore degli artisti che sono scesi sul parquet

Si è chiusa con la solidarietà per Genova e per gli sfollati a causa del crollo del Ponte Morandi la partita tra la Nazionale Basket Artisti e gli Zena Friends, svoltasi nella serata di venerdì 12 ottobre al PalaFerraris. Il punteggio finale recita 54-50 in favore degli artisti che sono scesi sul parquet per portare un momento di felicità e spensieratezza alla rappresentanza degli abitanti del quartiere Certosa, presenti alla partita.

Giuseppe Rodinò, coordinatore del movimento "Quelli del Ponte Morandi", a fine partita ci descrive il momento che stanno vivendo i ‘cugini’ genovesi:  «Sono decine e decine le manifestazioni che si stanno svolgendo in tutta Italia in favore degli sfollati, questa sicuramente è la più grande.  Rassegne come queste servono a far sentire la vicinanza verso persone che in questo momento vogliono recuperare gli affetti  dalle proprie case. La grande paura è quella di essere dimenticati presto. Sono passati sessanta giorni dalla tragedia e la gente sta soffrendo. Il sindaco di Genova dovrebbe permettere, dalla prossima settimana, l’ingresso nelle case per due ore a turni. La determinazione della nostra gente servirà a cambiare le cose. Ne siamo certi».

A fine partita abbiamo avvicinato una delle star scese in campo, Dj Ringo: «Quando una città subisce un danno così grande è l’Italia intera che viene ferita e quindi dobbiamo riunirci per poter dare una mano a queste fantastiche persone. Mi auguro, che anche con gesti come questi, le personalità, addette ai lavori, possano intervenire il più celermente possibile. La Nazionale Basket Artisti serve  a far sentire la vicinanza alla popolazione. Concedere un po’ del proprio tempo per queste manifestazioni ti deve far sentire meglio».

Foto Enzo Conti

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!