Articolo »

Cerimonia

Da Occimiano a L’Aquila all’inaugurazione nazionale del nuovo anno scolastico

Tappa anche a Roma e visita al Senato della Repubblica

Una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dei Bambini - accompagnata dal sindaco Valeria Olivieri - ha preso parte ieri, lunedì 16 settembre, a L’Aquila, nel cortile della scuola primaria “Mariele Ventre”, alla cerimonia nazionale di inaugurazione del nuovo anno scolastico, trasmessa in diretta su Rai Uno nel corso della trasmissione “Tutti a Scuola”, condotta da Flavio Insinna e Francesca Fialdni. Con loro anche alcuni docenti monferrini.

All’evento sono intervenuti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il neo ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, ma la festa - sul palco così come in platea - è stata animata da circa mille alunni di 350 istituti di tutta Italia e da numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, testimoniando tutti insieme la vicinanza agli studenti del capoluogo regionale abruzzese e dei paesi limitrofi colpiti dal drammatico terremoto di dieci anni fa.

E oggi, martedì, sulla via del ritorno, il gruppo monferrino farà tappa nella capitale dove avrà l'onore di visitare Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!