Articolo »

  • 25 febbraio 2023
  • Cuccaro Monferrato

Aveva 57 anni

Cuccaro in lutto per Fabio Bellinaso

Lunedì 27 febbraio il funerale

Vasto cordoglio a Cuccaro per la prematura scomparsa, avvenuta questa notte all'età di 57 anni, a causa di un male inesorabile, di Fabio Bellinaso, sindaco del Comune per due mandati, dal 2009 al 2019, prima della fusione con la vicina comunità di Lu.

Sportivo appassionato, Bellinaso ha promosso e sostenuto la nascita del Premio Liedholm, attribuito ogni anno a un personaggio distintosi soprattutto per lealtà, correttezza, signorilità, trasparenza ed eleganza, valori capaci di abbracciare la vita e la carriera sportiva del vicecampione del mondo nel 1958 con la Svezia, militante nel Milan e nella Roma, che aveva scelto Cuccaro come "buen retiro" e che al quale sarà presto dedicata la piazza antistante la chiesa parrocchiale.

Al riguardo, l'ex primo cittadino aveva premiato lo scorso novembre Andriy Shevchenko. Era nota, inoltre, anche la sua vicinanza al personaggio di Gelindo che sovente interpretava durante gli spettacoli delle festività natalizie. Fabio Bellinaso lascia la moglie Alice Pedrazzi, direttrice di Ascom Alessandria, e i figli Werther e Remigio.

Le esequie saranno celebrate lunedì 27 febbraio, alle 15, presso la Cattedrale di Alessandria, la stessa che accoglierà domani, alle 19, il rosario.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Serena Emanuel

Serena Emanuel
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!