Articolo »

  • 16 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Dal Comune di Casale

Casale Calcio: «Pronti a rilevare il marchio e darlo a chi crede nei giovani nerostellati»

Parlano il sindaco Riboldi e l'assessore Novelli

Una conferenza stampa stringata ma molto densa nei contenuti, con il sindaco Federico Riboldi e l'assessore allo Sport Luca Novelli che hanno parlato del passato recente e del futuro prossimo del Casale, partendo con un attacco frontale al duo Console-Servetti, stigmatizzando il loro comportamento con cui hanno trascinato la società sull'orlo del baratro.

Qualora la squadra appena retrocessa riuscisse eventualmente a iscriversi al campionato, non troverebbe comunque nessuna sponda nell'Amministrazione attuale che ritiene chiuso da tempo questo capitolo poco edificante della vita sportiva cittadina. 

Nelle parole del primo cittadino il ringraziamento per i giovani che hanno saputo onorare fino in fondo la maglia nerostellata e alla Junior Pontestura che in corsa si è accollata l'impegno delle gestione e della manutenzione degli impianti del “Palli” e di Oltreponte.

Adesso si cambia: intanto il Comune ha avviato contatti con la famiglia Coppo per l'acquisizione del  marchio che andrà di volta in volta solo alle società che dimostreranno di avere certi valori etici e morali. Sempre Riboldi ha ribadito l'importanza del settore giovanile, ringraziando anche in questo caso i pochi dirigenti che sono riusciti in qualche modo a terminare una stagione che dire difficile appare un eufemismo. 

Concetto ribadito da Novelli che ha evidenziato come ci siano più gruppi interessati a un progetto nuovo che parta ovviamente dai giovani, la condizione principale non sono i risultati da ottenere ma una sana politica che coinvolga soprattutto loro.

Come ha poi detto ancora Riboldi: per quanto riguarda i lavori previsti al “Palli” la ditta che si era aggiudicata il bando è andata in fallimento, quella che è subentrata è pronta a partire dal 1° luglio, comunque i lavori di rifacimento (che riguardano la tribuna dei “popolari”, l'impianto di riscaldamento, e la costruzione di un campo polivalente) non interferiranno sull'attività agonistica delle squadre che lo utilizzeranno.

Chi sarà quindi il sodalizio che vestirà le gloriose maglie nerostellate? “Per una questione di rispetto non possiamo fare nomi, una delle società di Casale però è fra le interessate a gestire l'attività”. Non è escluso che in breve tempo si possa avere un quadro più dettagliato della situazione.