Articolo »

Manifestazione

Le chiavi della città di Trino ai personaggi storici del Carnevale

La cerimonia si è svolta domenica mattina a Palazzo Paleologo

Un momento della cerimonia di domenica mattina a Trino

Si è tenuta domenica mattina nella suggestiva cornice di Palazzo Paleologo la cerimonia della consegna delle chiavi della città alla Bella Castellana Emiliana Gallone e al suo Ceccolo Broglia Marco Moret, signori del 72° Carnevale Storico Trinese.

Ad accoglierli il sindaco Daniele Pane e la sua amministrazione comunale. I personaggi storici hanno raggiunto il Paleologo il corteo, con il loro seguito reale, provenienti dalla chiesa parrocchiale dove hanno partecipato alla santa messa delle ore 10.

“E’ bello ritrovarsi al Paleologo, luogo che rappresenta una parte della nostra storia, palazzo che a novembre vi ha visti ufficialmente ricevere l’incarico di personaggi del Carnevale” ha detto il sindaco. “Ringrazio il comitato che porta avanti questa tradizione dopo anni di difficoltà e ringrazio anche Raffaela e Simone che vi hanno preceduto in questi panni, in un periodo molto difficile per tutti. Tornare a fare il Carnevale ci piace. Marco e la sua famiglia ci hanno dato una mano nei momenti difficili della pandemia e sono sicuro che le chiavi della città sono in buone mani in questo periodo di Carnevale”. Ha quindi preso la parola il Ceccolo Broglia.

“Da bambino ho sempre pensato che il Capitano del Carnevale avesse dei super poteri, oggi, da adulto, mi rendo conto che è un bellissimo simbolo. Ricevere le chiavi è un qualcosa di speciale ed emozionante. In queste settimane abbiamo partecipato a tante feste e finalmente siamo a Trino per aprire il nostro Carnevale, dove cercheremo di divertirci e divertire, cercando di regalare un sorriso a tutti i trinese”. La Bella Castellana ha aggiunto.

“Ci piace partecipare a tutte le feste e portare allegria a Trino e nei dintorni, con il Carnevale facciamo bello il nostro paese e partecipiamo numerosi. Un grazie al comitato che ci ha dato l’opportunità di vivere questa esperienza e al Comune che ci sostiene”. Tra i prossimi appuntamenti, domenica 5 febbraio alle ore 10 trasferta a Tricerro per la consegna delle chiavi, mentre alle ore 11 ci sarà invece l’apertura delle visite benefiche all’associazione ATRAP presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trino.

Sabato 11 febbraio alle ore 14,45 a Crescentino Castellana e Capitano presenzieranno alla presentazione di Papetta e Conte Tizzoni 2023, quindi domenica 12 febbraio alle ore 10 santa messa in chiesa parrocchiale e alle ore 11,30 alla Robella spazio alla 49° Gran Fagiolata organizzata dal circolo della frazione. Le due sfilate allegoriche dei carri e dei gruppi mascherati si terranno invece il 18 e 26 febbraio, giorno in cui è in programma anche la “Gran Polenta con bagna d’carn” al Rione Fusa.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!