Articolo »

Coronavirus

Si è riunita ieri la cabina di regia provinciale sulle RSA

I vertici Asl hanno comunicato ai sindaci di aver iniziato la fase di screening tramite test del tampone agli ospiti e al personale sanitario delle Residenze

Incontro in videoconferenza ieri, 7 marzo, della cabina di regia sulle RSA. Presenti alla riunione il Prefetto di Alessandria, i vertici dell’Asl AL, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e i sindaci che hanno le maggiori criticità nelle RSA del loro Comune. I rappresentanti ASL hanno riportato che è già iniziata, da qualche giorno, l’effettuazione dei tamponi a tutti gli ospiti e al personale d’assistenza delle RSA e che lo screening proseguirà fino a completa copertura delle circa 120 strutture presenti sul territorio provinciale. Sarà cura dell’Asl informare i sindaci sul calendario degli esami nelle RSA.

Sono state inoltre create Unità Speciali di Continuità Assistenziali (USCA), composte da personale sanitario, che andranno in supporto al personale delle varie strutture residenziali.

Preoccupazione è stata espressa dai sindaci circa la velocità di espansione del contagio, così come è stato richiesto che l’Asl fornisca il maggior numero possibile di informazione per fronteggiare l’emergenza in atto, migliorando la comunicazione fra Istituzioni. A conclusione il Presidente Baldi ha informato i sindaci che i DPI, raccolti finora grazie alla sensibilità delle aziende che operano sul territorio provinciale, saranno consegnati in settimana. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!