Articolo »

Da martedì 24 settembre

A Casale al via gli incontri di “Cantiere Migrazioni”

Un confronto di esperienze, professionalità e conoscenze

 “Storia della normativa sull’immigrazione fino al Decreto Sicurezza 2” a cura dell’avvocato Alessandra Ballerini, martedì 24 settembre dalle ore 17,30 alle ore 19,30, presso la Sala Conferenze del Parco del Po, in via Lungo Gramsci 8 a Casale Monferrato.

Trattasi del primo di un ciclo di cinque incontri sul tema dell’immigrazione, promosso dal gruppo “Cantiere Migrazioni”, per un altro punto di vista in materia.  “L’obiettivo”, spiegano gli organizzatori, “è quello di ricreare un confronto con la cittadinanza e raccogliere proposte costruttive e coordinate del territorio, con l’intento di allontanarsi dai luoghi comuni che, spesso, muovono l’immaginario, adottando, invece, un approccio scientifico e sociale, rispetto a chi migra e a chi accoglie”. Compongono il Cantiere Migrazioni,   costituitosi lo scorso mese di aprile: Anpi, Avis, E-forum, Legambiente, Me.Dea., Migrantes, Scouts, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, e Isral (Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria).

L’incontro fra le diverse esperienze, professionalità, conoscenze e vocazioni, è nato dall’altresì volontà di creare un dialogo tra le parti, foriero della creazione di una rete strutturata di utilità, nell’interesse comune e sociale.

Prossime date: giovedì 10 ottobre si tratterà l’aspetto sociologico, con Maurizio Ambrosini dell’Università di Milano, il quale parlerà di: “Aspetti sociali e sociologici"; martedì 22 settembre il tema sarà etnico-psicologico e verrà affrontato dalla psicologa Francesca Morra, per relazionare su “Aspetti psicologici dal punto di vista degli immigrati”; martedì 5 novembre sarà la volta di Medici Senza Frontiere per parlare di “Immigrati vittime di violenze"; martedì 3 dicembre il tema Linguistico con "Formazione per corsi di italiano L2", a cura  di Antonella Ferraris , responsabile  della Sezione Didattica ISRAL, concluderà il ciclo di incontri. Tutti gli appuntamenti si terranno durante la stessa fascia oraria del primo. L’ingresso è libero e aperto a tutti. Il corso sarà valido per l’aggiornamento di docenti, volontari e mediatori culturali, essendo, l’Isral, parte della Rete degli associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex INSMLI), riconosciuto Agenzia di Formazione, accreditata presso il MIUR.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!