Articolo »

CasaleComics: tanti eventi, Coronavirus permettendo

Le gare Cosplay Contest @Casale Comics&Games e "Dieci magnifici Eroi"

Difficile che il Coronavirus Covid-19 metta in crisi il mondo dei comics, i fumettisti sembrano essere felici solo quando sono a casa a disegnare (chi scrive parla per esperienza personale), certo saltano gli appuntamenti con le fiere, ma il grosso degli eventi è concentrato nei mesi caldi in cui si spera l'emergenza sarà alle spalle, compreso il nostro Casale Comics & Games programmato per il 20 e 21 giugno al Castello dei Paleologi.

E proprio CasaleComics dà ai fumettisti la possibilità di occupare questi giorni in modo molto costruttivo e potenzialmente remunerativo, partecipando un concorso partito proprio questa settimana. Tanto più che è gratuito: basta scaricare il bando sul sito www.casalecomicsandgames.com e se si è bravi si possono vincere buoni Amazon da 500, 300 e 150 euro, rispettivamente per il primo secondo e terzo classificato.

Il contest è proprio legato al tema di questa edizione della rassegna che occuperà l'intero maniero: "Ultima frontiera". Si parla di western insomma, ma in senso di filone narrativo più che di una tipologia precisa di film, anche se una mostra dedicata a Carlo Leva, scenografo di Sergio Leone servirà a ricordarci un gradissimo mito di questo genere classico (con tanto di ambienti e oggetti di scena originali), ma western significa anche serie di fantascienza come Star Trek, Firefly, The Mandalorian WestWorld. Disegnatori, illustratori, grafici, professionisti e non, possono iscriversi singolarmente o in gruppo presentando un'opera inedita a tema "ultima frontiera" e inviandola insieme al modulo compilato all'indirizzo artistalley.casalecomics@gmail.com. Insieme all'opera e alla scheda, serve anche una breve biografia dell'autore o del gruppo e una sinossi di 1000 battute in formato word sul soggetto, il tutto entro l'11 maggio.

Tutte le opere saranno esposte nell'area Artist Alley che sarà allestita al primo piano del castello e accoglierà (gratuitamente) tutti i disegnatori e fumettisti presenti a Casale Comics, e saranno valutate da una commissione che conferirà il premio.

«Se invece la vostra passione è fare il cosplayer avete tempo per preparare il costume, ci sono due gare a Casale: Cosplay Contest @Casale Comics&Games: 5°edizione, e l'altrettanto famosa per "Dieci magnifici Eroi". anche qui i premi si preannunciano consistenti. Oppure potete occupare il tempo allenandovi per la gara di disegno live in programma nei giorni della manifestazione. Non vale prepararsi un disegno a casa, il soggetto del disegno sarà deciso al momento dalla giuria».

Infine una sorpresa con un po' di mistero: «È in programma un'altra artist call questa volta legata a un tema che ha appassionato molto i disegnatori della scorsa edizione: l'erotismo. Tema al centro dell'ormai famosa sezione CasaleComiXXX che sicuramente tornerà per CasaleComics 2021, per cui se qualcuno ha qualche idea piccante legata alle figure femminili di Manga e Anime giapponesi dagli anni 70 ad oggi è il momento di provare a metterla su carta. Anche perchè potrebbe esserci un'interessante anteprima in trasferta. Al momento, però non si può svelare ancora dove». Per informazioni tel. 346 0430009.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!