Articolo »

Basket Serie A2 - Fase a orologio

Un secondo tempo da incubo condanna la Novipiù: i rossoblu vengono sconfitti da Nardò 100-80

Top scorer di serata per Monferrato Basket è C.J. Kelly con 20 punti. Buona prestazione di Fall, autore di una doppia doppia (10+10), che chiude il match con +14 di valutazione

C.J. Kelly contende un pallone nella partita di Lecce contro Nardò

La quinta giornata della Fase a Orologio della Serie A2 vede la Novipiù impegnata a Lecce contro l’HDL Nardò, squadra estremamente coriacea guidata da coach Dalmonte. Le due formazioni occupano posizioni simili nei rispettivi gironi e nelle ultime giornate hanno lo stesso saldo tra vittorie e sconfitte: anche il campo nel primo tempo sancisce il grande equilibrio fra le due franchigie. A Smith e Iannuzzi rispondono Martinoni e Pepper, bravi a segnare ma anche a mettere in ritmo tutti gli effettivi rossoblu. Il match vive di ondate, con un bilancio in pareggio fra momenti che vedono Nardò decisamente padrone del campo e momenti in cui i ragazzi di coach Di Bella riescono a difendere meglio e a trovare una buona circolazione offensiva. All’intervallo il match è ancora in sostanziale equilibrio (41-44). Alla fine del terzo quarto i salentini mettono la freccia e si portano avanti con autorità. Nell’ultima frazione la squadra di coach Di Bella finisce ancora una volta le energie: in attacco non costruisce nulla di buono, in difesa non riesce a contenere Smith, Iannuzzi e Stewart. I granata così dilagano e il match termina con un punitivo 100-80.    

 

Il quintetto iniziale scelto da coach Di Bella nella lunga trasferta del Palasport “San Giuseppe da Copertino” è composto da Calzavara, Kelly, Pepper, Fall e Martinoni. In avvio a Iannuzzi risponde Martinoni illuminato da Calzavara. La difesa dell’HDL tende a lasciare tanta libertà di movimento ai lunghi: proprio il capitano rossobluù, con la seconda tripla di giornata, porta Monferrato Basket sul +4 al 5’ (8-12 il punteggio). Dopo un inizio difficile si sblocca Smith, che in un amen segna 11 punti diventando il primo giocatore di serata in doppia cifra e portando avanti i granata 18-12. Maspero si conferma un giocatore preziosissimo, capace di costruire anche quando l’azione sembra terminata: sono suoi i punti che fissano il punteggio del primo quarto sul 25-18. La macchina offensiva di Nardò sembra essersi fermata all'inizio della seconda frazione, con la zona di coach Di Bella che si rivela efficace. Pepper illumina Fantoma, che si libera con un taglio backdoor per il 27-25. Dopo avere assistito a un primo tempo intenso, alla metà del secondo quarto il gioco si fa confuso e il match perde di spettacolarità. Fall riporta in parità le due squadre, Pepper si sblocca da tre per il 30-33 al minuto 16. Entra in campo per la Novipiù anche Romano, ma proprio il numero 1 in maglia rossoblu si trova fuori posizione sul blocco e deve commettere fallo su Iannuzzi, che dalla lunetta porta il punteggio sul 37 pari. Un’ingenuità sotto canestro dei pugliesi permette a Martinoni di portare avanti di un possesso la Novipiù all’intervallo lungo: 41-44 il punteggio sul quale le squadre tornano negli spogliatoi.      

A inizio ripresa è Stewart a salire in cattedra dopo un primo tempo piuttosto anonimo: in avvio del terzo quarto è ispirato dal lungo di Nardò il parziale di 9-2 che costringe coach Di Bella a fermare il match. Continui sorpassi e contro-sorpassi al "Pala San Giuseppe da Copertino" di Lecce: la Novipiù insiste con una distribuzione molto equilibrata dei canestri realizzati, Nardò si affida al duo Smith-Stewart. I salentini, con pazienza, provano a scavare un solco nel punteggio al termine del terzo quarto: il canestro di Ferrara fissa il punteggio sul 71-62 all’ultimo mini-intervallo. Qualche incertezza del tavolo sul cambio di Pepper, entrato e subito uscito. Da segnalare, nelle file di Nardò, Matteo Malaventura, per tanti anni come giocatore in maglia JB e ora direttore sportivo dei granata. Dopo tanti minuti di ottima costruzione di gioco, Nikolic commette un paio di errori consecutivi di impostazione e viene sostituito da Maspero. Anche Monferrato Basket fatica in costruzione, in una fase di gioco caratterizzata da poca concretezza. La tripla di Baldasso sancisce il +17 dei "Tori" (83-66 al minuto 34), mentre per la Novipiù continuano le difficoltà offensive. Smith spegne ogni speranza dei monferrini segnando in contropiede il gioco da 2+1 e raggiungendo quota 30 punti personali (minuto 37). Con 120’’ ancora da giocare e 20 punti a dividere le due squadre, gli ultimi minuti sono solo l'occasione per aggiustare le statistiche. Iannuzzi dalla lunetta segna il 100° punto di Nardò e coach Dalmonte mette in campo i giovani. La partita di Lecce termina 100-80.

Domenica 17 marzo il campionato si ferma per le finali di Coppa Italia a Roma. La Novipiù tonerà in campo sabato 23 in casa contro la "corazzata" Forlì.         

                                                                   

Match a due facce per la Novipiù: in un primo tempo molto equilibrato coach Di Bella aveva trovato punti da 8 giocatori sui 9 schierati. Nel secondo tempo cinque di loro hanno raggiunto la doppia cifra: dalla panchina tocca quota 10 Fantoma, stess bottino di Calzavara. Martinoni chiude quota 14 punti mentre C.J. Kelly è il top scorer dei rossoblu con 20 punti. Pepper, dopo un buon primo tempo, si ferma a 8 mentre Fall raggiunge la doppia cifra con 10 punti e 10 rimbalzi. Il grande equilibrio del primo tempo è testimoniato anche delle statistiche: dopo 20’ la Novipiù aveva trasformato in punti il 48% dei tiri tentati (4/11 da tre), la HDL il 46%. Nel secondo tempo, terminato 59-36 per i salentini, Nardò ha dilagato, tirando con il 48,7% al termine dei 40’ a fronte del 44,3% dei rossoblu (10/25 da tre). Nardò ha vinto anche la lotta a rimbalzo (41 a 37).

 

 

HDL NARDO’ BASKET - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 100-80 (25-18; 41-44; 71-62)

HDL NARDÒ: Smith 36 (9/18, 3/6), Stewart Jr. 14 (5/10, 0/2), Iannuzzi 14 (6/12), Maspero 11 (4/5, 1/3), Baldasso 9 (3/6 da tre), La Torre 8 (1/1, 2/5), Nikolic 4 (1/2, 0/4), Ferrara 4 (2/2), Parravicini, Scarano, Barbone. Donda n.e. All. L. Dalmonte.
NOVIPIÙ: Kelly 20 (3/5, 3/8), Martinoni 14 (4/8, 2/2), Calzavara 10 (1/3, 2/3), Fall 10 (4/9, 0/1), Fantoma 10 (2/3, 2/4), Pepper 8 (2/6, 1/6), Castellino 6 (1/1), Pianegonda 2 (0/1 da tre), Romano (0/1). Kadjividi n.e. All. F. Di Bella.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Monica Triglia

Monica Triglia
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!