Giornata di Primavera del Fai: un weekend di appuntamenti a Casale, Pontestura, Moncalvo e Trino
Mancano poche ore all’atteso appuntamento annuale organizzato in 900 luoghi dislocati in 380 città italiane dal Fondo per l’Ambiente Italiano. Sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, per la 24a Giornata di Primavera la Delegazione casalese del Fondo per l’Ambiente Italiano presieduta da Serena Monina, aprirà ai visitatori tre siti.
A Casale per i 750 anni dalla nascita di Dante gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “Cesare Balbo” illustreranno due preziosi incunaboli che fanno parte del patrimonio della Biblioteca del Seminario di Piazza Nazari di Calabiana. La prima edizione a stampa del rarissimo “Arbor vitae crucifixae Jesu” di Ubertino da Casale (ne esistono solo 4 edizioni a stampa, due a Casale), ricordato dal Sommo Poeta nel Paradiso e da Umberto Eco nel romanzo “Il nome della rosa”. Poi La Divina Commedia con il commento di Cristoforo Landino, uno dei più importanti dell’epoca umanistico-rinascimentale, inserita nella tradizione culturale fiorentina permeata dall’interpretazione neoplatonica.
Nel ricordo del Sommo Poeta gli allievi del corso di recitazione teatrale tenuto da Maria Paola Casorelli, leggeranno alcuni brani tratti dalla Divina Commedia, con particolare riguardo ai personaggi di Casale e dell’antico marchesato di Monferrato. Sempre in città sarà possibile entrare nel Trevisio, palazzo dei marchesi di Monferrato con visite guidate dei giovani Apprendisti Ciceroni della Scuola Media “Andrea Trevigi”, che presenteranno i lavori di ricerca su Dante, ricordato nel cortile da una lapide posta nel 1865 nel 6° centenario della nascita. Sabato alle ore 11, nel coro di Santa Caterina, gli allievi del corso ad indirizzo musicale della Scuola allieteranno i visitatori con momenti musicali. Infine a Pontestura i giovani allievi della Scuola Media “Ing. Palazzo” illustreranno il teatro “Giuseppe Verdi”, costruito in stile liberty ai margini della grande piazza, un tempo occupata dal castello che ospitava i marchesi di Monferrato. Nella grande sala saranno esposte alcune ricerche realizzate dai piccoli allievi della locale scuola elementare. Altri appuntamenti del FAI sono previsti a Moncalvo e a Trino.
Nella foto: la prima visita guidata dagli apprendisti ciceroni alla Biblioteca del Seminario è stata effettuata alla presenza del sindaco Titti Palazzetti, del preside dei Licei Riccardo Calvo ricevuti dalla delegata del FAI Serena Monina (f. L. Angelino)