Articolo »
Lunedì 23 giugno
Festa del solstizio d'estate a Treville
Appuntamento suggestivo tra letture e ballo della strega

Lunedì 23 giugno alle ore 21.30 la Biblioteca Comunale di Treville in collaborazione al Circolino Treville Aps e col patrocinio del Comune di Treville ha presentato quella che ormai è diventata una bella tradizione, la Festa del Solstizio d’Estate nella magica notte di San Giovanni.
Nel Dehors Comunale delle Rose un numeroso pubblico di adulti e bambini si è lasciato coinvolgere e giocare con rituali legati a questa notte fatata in cui le forze della natura si esprimono nel loro fulgore, notte chiara (questi sono i giorni dell’anno in cui si può godere del maggior numero di ore di luce) sottolineata da un’aria frizzante ricca dei profumi delle erbe aromatiche e dei fiori che sono stati raccolti per essere immersi nel bacile per realizzare la famosa acqua di San Giovanni (con la quale al mattino ci si deve bagnare per assicurarsi fortuna e salute) oppure che, disseccati, non stati posti sul braciere per sprigionare nell’aria fumi odorosi.
Dopo la lettura del racconto tratto dalle leggende popolari e riadattato da Paolo Testa (direttore della Biblioteca di Treville) “Il campàro e le streghe”, è stata eletta la Regina delle Streghe di Treville 2025, al secolo Maruska Montis di Treville, che è stata incoronata dalla Regina uscente Paola Raiteri. Alla Regina Maruska il compito di gettare nel bacile d’acqua i primi petali di fiori raccolti e, sul braciere, il primo ramoscello di aromatiche.
Il suo gesto è stato poi seguito da tutti i presenti, in prima fila, entusiasti, i bimbi. Tutti insieme, guidati da Mauro Bardella, uno “stregone” molto caro a Treville, si è compiuto il ballo della strega in cerchio intorno al braciere cantando un testo, ideato da Bardella, che viene ripetuto ogni anno col quale si chiede la protezione delle streghe per avere un anno propizio. La serata si è conclusa con balli popolari e occitani diretti da Rosanna Morano.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"