Un viaggio nel tempo: Stat festeggia il "ritorno" dello storico Fiat 306
La flotta del gruppo Stat di Casale si è arricchita, da giovedì, di due mezzi... distanti più di 50 anni.
Per l’azienda casalese questa volta si tratta di viaggiare soprattutto nel tempo, mettendo a confronto un pullman che mostra l’ultima tecnologia in fatto di comfort per i passeggeri con un mezzo degli anni '60.
Il primo autobus infatti è uno storico Fiat 306, ridiventato nuovo e rosso fiammante (e all’interno rifatta la selleria) dopo un laborioso restauro iniziato ad aprile in occasione del 50°anniversario della Biella – Vercelli – Rimini – Cattolica, la cui prima corsa risale proprio alla primavera del 1964. Il Fiat 306 carrozzato Dalla Via è di proprietà del Gruppo Stat dal 1959 e fu acquistato al prezzo di lire 5.700.000. Cessò di essere in esercizio nei primi anni Ottanta.
Ci sono voluti 7 mesi per recuperarlo pienamente, esterni e interni, grazie al sapiente lavoro del meccanico Giulio Mascarino, veterano della Stat ("il motore si è rimesso in moto al primo colpo") e della carrozzeria Pozzi di Varese, carrozzeria industriale a conduzione familiare nata nel 1951 e che fin da allora aveva come cliente i signori Pia, fondatori e proprietari della Stat, tanto che Laura Pozzi testimonia che il primo autobus da loro lavorato nel 1951 era proprio della Stat.
Il che porta la collaborazione tra queste due aziende al record di 60 anni.
Contestualmente la Stat presenta l’ultimo nato frutto della tecnologia più evoluta in termini di eco compatibilità, sicurezza, comfort, con una rinnovata livrea: un Irizar I6 HDH da 12,20 metri di lunghezza per una altezza di m. 3,90. Euro 6 cioè a bassissimo impatto ambientale, motorizzato Scania e carrozzato Irizar.
FOTO. Gli amministratori Stat Franco Giordano e Paolo Pia con Giulio Mascarino (f. L. Angelino)