Articolo »

Mercoledì 10 maggio

Terminato il muraglione, riapertura della strada

L'inaugurazione ufficiale dopo tre anni di lavori

Terminati i lavori al muraglione di corso XXV Aprile

Muraglione terminato e strada riaperta. Si terrà mercoledì 10 maggio alle ore 10.30 la cerimonia ufficiale dell’inaugurazione del nuovo muraglione di corso XXV Aprile. Terminati i lavori, la strada è di nuovo percorribile a doppio senso di marcia da lunedì 8 maggio.

Dopo più di tre anni si ricuce finalmente una ferita nella cità che si era aperta il 27 novembre 2019 quando parte del grande muraglione di contenimento che sorreggeva i campi sportivi dell’oratorio parrocchiale franò su corso XXV Aprile.

Numeri da record per la ricostruzione del muraglione che è bene ricordare. L’opera infatti è imponente e chiunque dal centro città si diriga verso Asti passando da corso XXV Aprile non può fare a meno dal soffermarsi a guardarla.

«Sono infatti mille e 500 metri di pali di fondazione, mille metri di tiranti, 800 metri quadri di rivestimento in mattoni, mille e cento quintali di acciaio, 2 mila quintali di muro prefabbricato quindicimila di calcestruzzo. Un cantiere difficile, condotto dall’ingegner Fabio Olivero, insieme alla ditta Terra.con», spiega l’assessore Barbara Marzano che ogni giorno dalla sua abitazione ha visto crescere pezzo per pezzo il nuovo muraglione. Nel 2021 c’è stato anche il consolidamento di tutta la parte di muraglione non crollato visibile a salire verso il centro città, a protezione delle famiglie, attività e immobili sottostanti.

Nel complesso per l’intervento il Comune di Moncalvo ha ricevuto 420 mila euro per il consolidamento della porzione a monte e 1 milione di euro per la ricostruzione. Il Comune invita i cittadini all’incontro di domani a cui parteciperanno diverse autorità del territorio e della Regione e durante il quale il sindaco Christian Orecchia potrà simbolicamente riconsegnare l’abitazione alla famiglia Marzano e Guarnero.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefania Lingua

Stefania Lingua
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!