Articolo »

Assemblea annuale

L'Avis di Borgo San Martino ha chiuso il 2023 con 161 donazioni

Un bilancio più che positivo per il gruppo presieduto da Gilberto Zavattaro

Il presidente Gilberto Zavattaro con il vice Luciano Todeschi

Dopo oltre mezzo secolo - 54 anni per l'esattezza - l'AVIS Comunale “Guido Zavattaro” conferma di essere una delle realtà più attive del territorio: lo scorso anno, presso il locale Distretto sanitario, sono stati organizzati cinque pubblici prelievi, inviando donatori presso i centri trasfusionali degli ospedali di Alessandria e Casale Monferrato.

I numeri sono stati presentati dal presidente Gilberto Zavattaro (in carica dal 1986), durante l'assemblea di lunedì scorso convocata per l'approvazione dei rendiconti consuntivo e preventivo, votati all'unanimità. Le donazioni sono state 161 - oltre 9300 dal 3 maggio 1970, quando iniziò l'attività - mentre gli iscritti sono 109, tre in più rispetto al 2022.

«Obiettivo prioritario è riportare alla donazione coloro rimasti fermi nel 2023 e acquisirne di nuovi per tentare di avvicinare l’obiettivo delle duecento sacche annue, ampiamente raggiunto e superato in passato, su tutti il record del 2006, quando furono 321» - è l'auspicio del presidente. Nella relazione spazio alle iniziative organizzate nei dodici mesi trascorsi, dalla somma devoluta per il banco farmaceutico al Corpus Domini, dal panettone offerto ai soci alla festa per i bimbi del paese insieme alla Proloco nell'imminenza del Natale, fino all'offerta alle Missioni Don Bosco Valdocco onlus e alla distribuzione dei calendari murali 2024 su iniziativa dell’AVIS provinciale e stampati a cura del Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria.

La riunione si è chiusa con la nomina di Giuseppe Marletta (supplenti Salvatore Algozino e Giuseppina Buffa) come delegato all'assemblea provinciale del 23 marzo, a Vallegioliti, stabilendo che per il quadriennio 2025-2029 il direttivo salirà dagli attuali 7 a 9 componenti. Per i prossimi mesi il gruppo pensa ad un pranzo sociale, una gita e - soprattutto - a incrementare la propaganda nelle scuole del territorio. "Il direttivo esprime un doveroso ringraziamento a donatori, collaboratori e a quanti, a vario titolo, hanno contribuito al conseguimento degli scopi associativi" - ha concluso Zavattaro.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!