Articolo »

  • 03 luglio 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

La Novipiù aggiunge al roster il giovane Destiny Osagie

Ala di due metri classe 2006 proviene dal College Borgomanero

Da sinistra Cecchini, Destiny Osagie e capitan Martinoni

Il primo innesto della Novipiù Monferrato Basket per la nuova stagione sportiva è Destiny Osagie, ala classe 2006 di 2 metri di scuola College Borgomanero. Di origini nigeriane, viene reclutato nel 2021 dal florido settore giovanile piemontese dove disputa il campionato e le finali nazionali U17 Eccellenza. L’anno successivo debutta in Serie C con la società satellite di Borgomanero continuando il percorso nel settore giovanile del College. Nella scorsa stagione Destiny si divide tra il campionato di B Interregionale e l’U19 Eccellenza conquistando il terzo posto alle Finali Nazionali contro Stella EBK.
«Siamo molto contenti che Destiny ci abbia scelto per affrontare il suo percorso da giovane giocatore - dice coach Fabio Corbani - Il ragazzo ci ha colpito per la naturalezza e spontaneità in campo. Il nostro obiettivo sarà aggiungere tante piccole e preziose skills al suo gioco, e sono convinto che il suo entusiasmo sarà di grande aiuto».

A inizio settimana la Novipiù Monferrato Basket ha ufficializzato le conferme di Pietro Basta, Mamoudou Dia e Francesco Marcucci per la stagione sportiva 2025/2026. I tre giocatori, arrivati in Monferrato la passata stagione e contrattualmente legati alla società ancora per un anno, saranno a disposizione di coach Fabio Corbani anche per il prossimo campionato di Serie B Nazionale, continuando così il loro percorso di crescita e cercando di guadagnarsi sempre più minuti sul parquet. Arrivati tutti e tre come “rookie”, dopo qualche mese di ambientamento sono diventati pedine importanti nello scacchiere del “Cobra”, segnando canestri “pesanti” e conquistandosi anche spazio in quintetto. Nella stagione 2025/26 i tre ragazzi saranno chiamati ad affrontare un ulteriore step.