Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La Novipiù aggiunge al roster il giovane Destiny Osagie
Ala di due metri classe 2006 proviene dal College Borgomanero

Il primo innesto della Novipiù Monferrato Basket per la nuova stagione sportiva è Destiny Osagie, ala classe 2006 di 2 metri di scuola College Borgomanero. Di origini nigeriane, viene reclutato nel 2021 dal florido settore giovanile piemontese dove disputa il campionato e le finali nazionali U17 Eccellenza. L’anno successivo debutta in Serie C con la società satellite di Borgomanero continuando il percorso nel settore giovanile del College. Nella scorsa stagione Destiny si divide tra il campionato di B Interregionale e l’U19 Eccellenza conquistando il terzo posto alle Finali Nazionali contro Stella EBK.
«Siamo molto contenti che Destiny ci abbia scelto per affrontare il suo percorso da giovane giocatore - dice coach Fabio Corbani - Il ragazzo ci ha colpito per la naturalezza e spontaneità in campo. Il nostro obiettivo sarà aggiungere tante piccole e preziose skills al suo gioco, e sono convinto che il suo entusiasmo sarà di grande aiuto».
A inizio settimana la Novipiù Monferrato Basket ha ufficializzato le conferme di Pietro Basta, Mamoudou Dia e Francesco Marcucci per la stagione sportiva 2025/2026. I tre giocatori, arrivati in Monferrato la passata stagione e contrattualmente legati alla società ancora per un anno, saranno a disposizione di coach Fabio Corbani anche per il prossimo campionato di Serie B Nazionale, continuando così il loro percorso di crescita e cercando di guadagnarsi sempre più minuti sul parquet. Arrivati tutti e tre come “rookie”, dopo qualche mese di ambientamento sono diventati pedine importanti nello scacchiere del “Cobra”, segnando canestri “pesanti” e conquistandosi anche spazio in quintetto. Nella stagione 2025/26 i tre ragazzi saranno chiamati ad affrontare un ulteriore step.