Articolo »

  • 18 gennaio 2026
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Una Novipiù in fiducia nello scontro diretto sul parquet di Agrigento

Con due vittorie nelle ultime tre partite i rossoblu di coach Corbani hanno confermato sul campo i miglioramenti delle ultime settimane

Due vittorie nelle ultime tre partite per una Novipiù Monferrato Basket in fiducia che nelle ultime settimane sta cambiando pelle e il modo di stare in campo. Dopo il successo di fine dicembre a Piacenza contro l’UCC Assigeco e la sconfitta a testa altissima sul parquet della TAV Treviglio Brianza, i rossoblu si sono aggiudicati l’importante confronto casalingo con Piazza Armerina allungando in classifica sulle dirette rivali per la salvezza Bakery Piacenza e Fulgor Fidenza. Successo meritatissimo contro i siciliani, al termine di un match sempre in controllo nel quale Guerra e compagni hanno staccato in più occasioni gli avversari che, ogni volta, si sono rifatti sotto ma, contrariamente a quanto succedeva nella parte iniziale del campionato, i rossoblu sono sempre rimasti nella partita con maturità e personalità, anche quando la Siaz è passata fugacemente in testa in avvio dell’ultimo quarto. Nel finale la squadra di Corbani ha poi piazzato l’affondo decisivo con le triple di un ispirato Guerra e del giovanissimo Mossi e le giocate sagaci di Martinoni e Zanzottera. Buono anche il secondo tempo di Rupil, di grande importanza l’apporto di Marcucci nel pitturato con 12 rimbalzi catturati.

I progressi della squadra sono evidenti di partita in partita: adesso la Novipiù sa come vincere e questo non è un dettaglio di poco conto in un girone di ritorno nel quale sarà fondamentale mettere in cascina altri punti preziosi e mantenere a favore gli scontri diretti con le due squadre che attualmente sono dietro in graduatoria. L’obiettivo primario della Novipiù è quello di evitare in ogni modo la retrocessione diretta (che interesserà l’ultima in classifica al termine della prima fase) e cercare poi di conquistarsi la permanenza in categoria nelle sfide senza domani dei play-out.

 

Un’altra sfida-salvezza - Il calendario riserva ora ai rossoblu il confronto con un’altra formazione siciliana, la Moncada Energy Agrigento, che in classifica precede i monferrini di quattro lunghezze. All’andata a Casale la squadra di coach Devis Cagnardi s’impose di quattro punti (57-61), ma il campionato era iniziato da poco e i rossoblu erano ancora in pieno rodaggio e con un organico in parte differente e senz’altro più acerbo rispetto a quello di oggi. Anche Agrigento, però, è cambiata a stagione in corso, rafforzando il roster con due giocatori di categoria superiore come la guardia Alberto Conti e il centro Bryce Douvier, che garantiscono alla Fortitudo punti ed esperienza. La classifica dei siciliani non è ancora migliorata come nelle previsioni della società, ma la squadra è certamente strutturata per lottare fino in fondo per la salvezza disponendo di elementi di valore come le guardie Romeo e Viglianisi, il play-maker Zampogna, i lunghi Disibio, Martini e Chiarastella e l’esterno Querci, giocatori con importanti trascorsi al piano superiore.

La Moncada Energy ha uno score di 6 vinte e 13 perse e nelle ultime giornate, dopo la sconfitta interna contro San Vendemiano e quella a tavolino contro Omegna, sono arrivati il successo nella sfida-salvezza con la Bakery Piacenza e la vittoria esterna di un punto a Orzinuovi.

L’incontro con la Novipiù si giocherà domenica 18 gennaio alle ore 18 al “PalaMoncada” di Porto Empedocle arbitrato dalla terna formata da Ugolini di Forlì, Alessi di Lugo e Forconi di Faenza. Diretta streaming della gara sulla piattaforma in abbonamento LNP Pass con aggiornamenti sui canali social di Monferrato Basket. Un match delicato che la Novipiù proverà a vincere cercando, possibilmente, di ribaltare la differenza canestri. Dopo la trasferta in Sicilia i rossoblu giocheranno due gare casalinghe consecutive, contro Vigevano (domenica 25 gennaio) e Omegna (1 febbraio), poi l'8 febbraio lo scontro diretto in trasferta con la Fulgor Fidenza.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Claudio Colli

Claudio Colli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!