Articolo »

  • 03 settembre 2021
  • Casale Monferrato

Pallavolo Serie B2

È cominciata la stagione della nuova Euromac Mix

Da martedì 31 agosto la squadra è al lavoro al "PalaFerraris"alternando preparazione fisica e con la palla. Sabato 18 settembre un quadrangolare dopo le prime settimane di lavoro

Prima foto di squadra per le giocatrici della Europa Mix insieme allo staff tecnico (f. Andrea Botteon)

La Junior Volley Euromac Mix iscritta al campionato nazionale di Serie B2, ha iniziato la prepara-zione martedì 31 agosto, ritrovandosi al “PalaFerraris” di piazzale Azzurri d’Italia.Sulla base della squadra che ha disputato la stagione più anomala della storia, la società rossoblù ha costruito un gruppo che si pone come obiettivo una tranquilla salvezza, da raggiungere il prima possibile attraverso il bel gioco e la crescita individuale e di squadra. Il mercato come sempre non è stato facile, ma si è riusciti a percorrere una strada fissata in accordo con lo staff tecnico: giovani di prospettiva, accanto a elementi esperti e di sicuro affidamento.

Lo staff tecnico - Partendo proprio dallo staff, iniziamo col dire che i tecnici sono stati tutti confermati. Francesco Ercole primo allenatore, Maurizio Montagnini storico secondo, Luca Simonetti preparatore atletico, Daniele Bertana dirigente responsabile della B2. Accanto a Simonetti ci sarà una new entry: Riccardo Businarolo, che seguirà la parte fisica del lavoro delle juniorine. Nuovo ingresso anche nel gruppo dei tecnici: Monica Mellina, responsabile del Settore Giovanile, affiancherà Ercole e Montagnini in palestra.

La squadra - Non fanno più parte del gruppo squadra Martina Furegato, Beatrice Barco, Vittoria Belotti, Carlotta Patrucco ed Elisa Serone. Giorgia Imarisio rimarrà con le juniorine, ma con un doppio incarico: giocatrice e dirigente della B2. In cabina di regia troviamo la capitana Giorgia Del Nero e l’ex Lilliput Settimo, Alessia Aiello, reduce dalla promozione in A2 con le biancoblù torinesi. Il ruolo di opposto sarà coperto dalla confermata Susanna Olivero (top-scorer della passata stagio-ne), mentre il ventaglio dei martelli ricevitori a disposizione di Ercole e Montagnini è composto da Francesca Pastore (confermata), Alice Dell’Oste (vice-capitano), Soraya Pratali (ex Volley Albenga), Camilla Dametto (ex Savigliano) e Stefani Zapryanova (prezioso jolly offensivo, ex Sporting Parella). Le centrali saranno l’esperta Martina Fracchia, la veterana Federica Deambrogio (di ritorno dal Belgio) e la new-entry Alissa Quillico (ex Chieri 76). Nel ruolo di libero ritroviamo le confermatissime Viviana Angeleri e Alice De Simone.

La pre-season - Nelle prime tre settimane di lavoro le rossoblù alternaranno preparazione fisica e allenamenti con la palla. Al termine, sabato 18 settembre, quadrangolare amichevole (probabilmente a Torino). Da quel momento in poi, le tre settimane che porterranno al debutto in campionato (sabato 16 ottobre), saranno chiuse da un test-match (25 settembre, 2 e 8 ottobre). La Euromac Mix si è iscritta alla Coppa Italia di Serie B2. Se varrà raggiunto un minimo di sei squadre partecipanti, verrà rivisto il calendario delle amichevoli poiché, a partire dal 18 settembre, si scenderà in campo due volte a settimana, il sabato e il mercoledì. L’ultima notizia riguarda il grup-po-squadra, che potrà essere ampliato da altre tre ragazze del territorio. Giocatrici che verranno valutate da coach Ercole e dal suo staff.

EUROMAC MIX 2021/2022

Staff: Francesco Ercole, Maurizio Montagnini, Monica Mellina, Luca Simonetti, Riccardo Businarolo, Daniele Bertana, Giorgia Imarisio.

Atlete: Giorgia Del Nero, Alessia Aiello, Susanna Olivero, Stefani Zapryanova, Camilla Dametto, Soraya Pratali, Alice Dell’Oste, Francesca Pastore, Martina Fracchia, Alissa Quillico, Federica Deambrogio, Viviana Angeleri, Alice De Simone, Giorgia Imarisio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!