Articolo »

Soccorso sul territorio

Moncalvo, ci sarà l'estensione del servizio 118 H24

Si inaugura al campo sportivo il primo volo dell'elisoccorso

Diego Musumeci e Daniele Fiorindo volontari della Croce Rossa

“È sicuramente una buona notizia aver ottenuto il prolungamento del servizio di soccorso qualificato ‘118’ da 12 a 24 ore giornaliere”, spiega il consigliere di minoranza Diego Musumeci che, insieme al compagno di lista Giovanni Sandiano ha lanciato la raccolta firme lo scorso autunno per sensibilizzare le autorità al potenziamento a 24 ore del servizio.

Moncalvo e altri 66 comuni avranno così a disposizione un'ambulanza con medico e infermiere di giorno e con il solo infermiere di notte. Una notizia che la popolazione aspettava da vent'anni da quando era stata aperta la postazione MSA con la promessa di essere h24 e, invece, è sempre stata attiva solo h12 con le ore notturne, le più delicate, dove non c'è copertura.

“Era l'aprile 2021 quando ho iniziato a denunciare, prima come giornalista e poi come volontario soccorritore di Croce Rossa, la grave carenza di soccorso di ambulanze, e quindi di pericolo per la salute, nel nord Astigiano perché, in un'emergenza, un minuto in più o in meno può fare la differenza tra la vita e la morte”, spiega Musumeci. E’ partita così la sottoscrizione online che, in brevissimo tempo, ha avuto molto seguito, circa 2500 firme.

“Sempre con Giovanni, siamo andati a presentare le nostre istanze al presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco, che ci ha sin da subito supportato e si è attivato in prima persona per aiutare il territorio che serve anche la Valcerrina. Con il suo intervento, la questione è arrivata in Regione e, quindi, è stata presa la decisione di estendere il servizio di soccorso che oggi festeggiamo”.

Soddisfazione anche dal sindaco Christian Orecchia che ha sostenuto sin da subito l’iniziativa dei consiglieri di minoranza: “le aperture da parte di Regione su questo tema indicano che le trattative e la comunicazione tra istituzioni ha avuto esito positivo. Fondamentale in questa fase la mediazione di Lanfranco che ringrazio per l’impegno. Ora prima si vedere il servizio attivo dovremo attendere che tutti gli adempimenti burocratici siano espletati e che il personale sia adeguatamente riorganizzato, quindi ci vorrà ancora un po’ si tempo. Ma la direzione è quella giusta”.

A seguito del coinvolgimento della Provincia di Asti si era tenuto il 21 gennaio scorso un vertice tra il presidente Lanfranco e i componenti della Giunta regionale (Carosso, Icardi e Gabusi). Dall’incontro era emersa la volontà di colmare la grave lacuna nel soccorso d’emergenza "118" che coinvolge oltre 66 comuni allineando dunque anche la postazione MSA con base a Moncalvo tra i potenziamenti orari del servizio "118" finora previsti per Canelli e Santo Stefano Belbo.

La scelta condivisa da Regione, Provincia e dal territorio è ricaduta sull’attivazione di un servizio 118 H24 a Moncalvo, ottenuto attraverso il distaccamento di un’unità MSAB, un Mezzo di Soccorso Avanzato di Base (detto India) con a bordo, oltre ai soccorritori, anche un infermiere, solitamente con formazione di area critica, per la copertura delle ore notturne dalle 20 alle 8 che si affiancherà alla MSA, Mezzi di Soccorso Avanzato (detta Alpha) con a bordo soccorritori, un medico e un infermiere d'area critica che rimarrà operativa con l’attuale orario dalle 8 alle 20.

Ora si tratta di attivare il prolungamento del servizio che, fanno sapere dalla Regione, dovrebbe avvenire entro l’estate. “Sento il dovere di lanciare un appello ai miei concittadini: abbiamo bisogno di voi. C'è necessità di volontari perché ottenute le 24 ore di servizio continuativo di ambulanza dobbiamo fare in modo che questo funzioni nel migliore dei modi. Aiutateci ad aiutare chi ha bisogno, chi è in situazione di emergenza e urgenza diventando soccorritori”, conclude Musumeci. 

Intanto si terrà questa sera, 4 marzo, alle ore 20.30 presso il campo di calcio principale degli impianti sportivi di via Goria, il primo volo del nuovo servizio di elisoccorso notturno del 118 di Moncalvo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Miryam Belfiore

Miryam Belfiore
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!