Articolo »
Al Museo Civico di Casale
Il laboratorio "Tigri e lanterne" e le "audioguide" per scoprire le collezioni
Domenica 20 febbraio iniziativa per i più piccoli
Domenica 20 febbraio, alle ore 11, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato invita i bambini dai 6 agli 11 anni d’età all’evento "Tigri e lanterne" a cura di Barbara Corino. Il primo febbraio di quest’anno, infatti, ha segnato l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese e, da tradizione, i festeggiamenti continuano per circa venti giorni.
L’iniziativa del Museo è quindi dedicata a questo tema: i piccoli visitatori impareranno che in Cina gli anni corrispondono a 12 animali dello zodiaco ripetuti ciclicamente e che il 2022 è associato alla tigre, simbolo di forza e coraggio. I bambini potranno osservare gli oggetti riportati dalla Cina, nell’Ottocento, dal viaggiatore Carlo Vidua e verranno poi invitati a realizzare il loro speciale portafortuna, una lanterna personalizzata per augurare buon anno e proteggere la propria casa dai guai. Costo di partecipazione: € 5. I genitori che, nel frattempo, desiderano visitare il museo possono accedervi al costo di ingresso ridotto di € 3,60. Richiesta la prenotazione, fino ad esaurimento posti, ai numeri 0142.444.249 – 444.309 oppure via mail a: museo@comune.casale-monferrato.al.it.
«Benvenuti al Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi di Casale Monferrato»...
... con queste parole si apre la prima traccia audio che i visitatori delle collezioni civiche potranno ascoltare direttamente sul proprio smartphone grazie ai nuovi QR code presenti nelle sale di via Cavour, 5. Proprio come previsto dalle linee guida ministeriali per i musei in materia di contrasto all’emergenza sanitaria da Covid-19, che indicano preferibile l’utilizzo di strumenti elettronici di uso personale per la diffusione delle informazioni, anche a Casale Monferrato si è quindi lavorato in questi mesi per predisporre un nuovo metodo di visita alle collezioni esposte nell’ex convento di Santa Croce. L’attore casalese Fabio Fazi ha registrato le trentanove nuove tracce audio che da oggi, al momento dell’ingresso in museo, accompagneranno i visitatori, inquadrando con il proprio smartphone i codici QR code che troveranno lungo tutto il percorso museale. Le tracce audio sono disponibili, oltre che direttamente al Museo Civico attraverso i QR code, anche sul sito internet del Comune.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







