Articolo »

  • 01 dicembre 2025
  • Alessandria

"Natale in Fondazione" e i presepi della collezione di Emanuele Demaria

Aperta la "Mostra d’arte presepiale napoletana. Il presepe cortese”

Sabato 29 novembre è stata inaugurata ufficialmente la seconda edizione di "Natale in Fondazione", un mese di luci, solidarietà e cultura a Palatium Vetus. 

Alla luce del successo riscosso lo scorso anno dall’evento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha deciso di riproporre l’iniziativa con un ricco calendario di appuntamenti che spaziano dai presepi napoletani, al grande albero di Natale allestito nel cortile interno, dai convegni ai concerti, dalle performance teatrali, ai cori natalizi, alla grande mostra di opere del Moncalvo, ai tesori di “Alessandria Devota”. Il Palazzo con la sua storia e il suo patrimonio culturale sarà a disposizione del pubblico: il Broletto, la Quadreria e la Ghiacciaia saranno visitabili gratuitamente, con guida su prenotazione. 

Tra le varie iniziative da segnalare la "Mostra d’arte presepiale napoletana. Il presepe cortese” curata da Emanuele Demaria, sindaco di Conzano, esperto e collezionista di presepi. Una quindicina i presepi in mostra, tutti assolutamente inediti per il nostro territorio, provenienti da collezioni italiane.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Raffaella Marotto

Raffaella Marotto
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!