Articolo »

  • 29 giugno 2026
  • Castelletto Monferrato

Arrestato dai Carabinieri un truffatore seriale di anziani

Aveva appena portato a termine un colpo da 5.000 euro

L’allarme è scattato nella mattinata del 17 giugno, quando la Centrale Operativa dei Carabinieri di Alessandria ha rintracciato un’autovettura sospetta con l’autore di una truffa ad un anziano.

Le pattuglie della Sezione Radiomobile e della Sezione Operativa della locale Compagnia si sono messe sulle tracce dell’uomo e, grazie alla tempestiva segnalazione, la Gazzella ha intercettato il veicolo.

Alla guida un 26enne della provincia di Napoli, già gravato da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio e la fede pubblica.

La perquisizione dell'auto ha permesso ai Carabinieri di rinvenire, all’interno di uno zaino, un cofanetto contenente numerosi monili in oro – di cui l’uomo non è stato in grado di giustificare il possesso – un portafoglio con una placca metallica “Vigilanza Privata” e un tesserino contraffatto del Ministero della Giustizia con false generalità.

Gli accertamenti immediati condotti sul telefono del 26enne hanno rivelato contatti con un complice, il quale forniva indicazioni precise su un’abitazione a San Salvatore Monferrato.

Il 26enne è stato quindi condotto presso gli uffici della locale Compagnia, dove l'anziano lo ha riconosciuto: era lui l’uomo che lo aveva raggirato fingendosi delle Forze dell’Ordine incaricato di visionare l’oro, del valore di circa 5.000 euro, che poi si era fatto consegnare con l’inganno prima della fuga.

Il malfattore è stato arrestato per truffa aggravata e possesso di segni distintivi contraffatti, convalidato dal Tribunale di Alessandria che, in sede di giudizio direttissimo, lo ha condannato a un anno e sei mesi di reclusione e a 800 euro di multa.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Maurizio Deevasis

Maurizio Deevasis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!