Articolo »

  • 15 luglio 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La Novipiù inserisce nel roster l'ala Alvise Sarto

Veneziano classe 2000, è cresciuto nel settore giovanile di Treviso e con la De' Longhi ha centrato la promozione in Serie A. Poi le esperienze a Mantova e Treviglio

Alvise Sarto in azione con la canotta di Treviglio

Dopo l’ala forte Gianmarco Leggio, ad Ancona (Serie B) nell’ultima stagione e l’esterno americano Penny Williams, classe 1991, già visto in precedenza in Italia alla Virtus Bologna, ad Agrigento e quest’anno a Chieti, il terzo acquisto della Novipiù JB Monferrato è l’ala Alvise Sarto, due metri, con il quale la società ha raggiunto un accordo biennale.

Veneziano classe 2000, ha fatto tutta la trafila delle giovanili di Treviso, prima con la Benetton (dove ha raggiunto le Finali Nazionali con U15 e U16) e poi con Treviso Basket, dove anche in questo caso è arrivato alle Finali Nazionali con U18 e U20. Con la De’ Longhi il suo esordio tra i senior con la conquista della promozione in Serie A, chiudendo a 1.6 punti di media. Nella stagione 2019/2020 da Treviso va in prestito a Mantova, dove segna 2.0 punti a partita. Lo scorso anno, invece, si è trasferito alla BCC Treviglio, dove è cresciuta sensibilmente la sua produzione offensiva: 8.5 punti di media (high di 18 contro Capo d’Orlando) con il 44% da tre punti.

«Non è stata una scelta difficilperché, dopo avere parlato con coach Valentini, mi sono subito reso conto che la JB Monferrato poteva essere un’opportunità importante per continuare il mio percorso di crescita - dice Alvise Sarto - Inoltre le persone che mi stanno intorno e di cui mi fido mi hanno parlato molto bene della società: la JBM è un club sano e serio, per cui sono super contento di esserne entrato a far parte. Per quanto riguarda gli obiettivi della squadra, sono un giocatore che ci tiene tantissimo a fare bene, quindi farò il possibile insieme ai miei nuovi compagni per raggiunge l’obiettivo più alto possibile, sperando di divertirci e di toglierci delle soddisfazioni».

Dice il G.M. Giacomo Carrera: «Alvise è sicuramente il giocatore di prospettiva che cercavamo. Un ragazzo che ha sempre fatto parte delle nazionali giovanili e che ha già dimostrato anche nel campionato di A2 il suo valore. Il suo entusiasmo e la disponibilità nell’accettare la nostra proposta hanno fatto sì che la trattativa si sia potuta concludere in pochi minuti e siamo molto soddisfatti del suo arrivo. Sarto avrà un ruolo importante nel nostro roster, siamo sicuri che ha qualità tecniche e umane per fare bene».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!