Articolo »

A Crescentino

“Da San Genuario all’Europa: monasteri e acqua, monasteri in terre d’acqua”

Un convegno internazionale di studi

Il Comune di Crescentino dei Borghi delle Vie d’Acqua, associazione di 56 Comuni del Basso Vercellese, si fa promotore di un’iniziativa che lo vedrà ospitare un convegno internazionale della durata di due giorni, organizzato insieme all’Università del Piemonte Orientale e alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e all’Arcidiocesi di Vercelli, a cui seguirà una giornata a tema medievale, ambientata nel borgo di San Genuario.

Tanti saranno gli argomenti trattati nel teatro Cinico Angelini di Crescentino che, a partire dalle ore 14 di giovedì 18 maggio, ospiterà il l'incontro intitolato “Da San Genuario all’Europa: monasteri e acqua, monasteri in terre d’acqua”. Protagonista del convegno sarà il territorio vercellese, in particolare San Genuario, sede del più antico monastero piemontese sicuramente attestato, la cui pre- senza è menzionata in un documento del 707 d.C., in età longobarda.

I temi trattati giovedì pomeriggio rifletteranno sul rapporto tra il monastero di San Genuario, luogo di rilievo fin dalla sua fondazione, e il suo particolare ambiente naturale nel Medioevo.
Il convegno riprenderà poi venerdì mattina alle 9 con gli interventi di numerosi esperti internazionali, che si concentreranno sul ruolo giocato dall’acqua nei complessi monastici altomedievali attraverso molti Paesi d’Europa.

Nel pomeriggio, infine, il convegno proseguirà con approfondimenti sullo stessa tema, in relazione agli Ordini monastici dei secoli centrali e finali del Medioevo.

La partecipazione è aperta a tutti e il convegno potrà essere seguito anche via Zoom, inoltrando una email con la richiesta all’indirizzo: convegnosangenuario@gmail.com

Terminato il convegno di studi, sabato 20 maggio seguiranno altri appuntamenti, patrocinati dall’Atl Novara Biella Valsesia e Vercelli, con un revival a tema medievale che ridarà vita al borgo di San Genuario tramite figuranti vestiti in costume, falconieri e cavalli; a partire dalle 10, inoltre, per gli studenti delle scuole del territorio, saranno previsti dei laboratori di pittura e archeologia, oltre a visite guidate al borgo e ai resti dell’antica abbazia.

Alle 15,30 e alle 18,30, poi, le visite saranno animate dal gruppo teatrale “Tam Tam” di Vercelli: in en- trambi gli appuntamenti, il ritrovo sarà nel piazzale di fronte alla chiesa parrocchiale. Per gli appassio- nati di archeologia che volessero approfondire le proprie conoscenze, alle 17 verranno illustrati i primi risultati delle attività di ricerca archeologica effettuati sul sito dell’antico monastero di San Genuario: la presentazione si terrà all’interno della chiesa parrocchiale, a cura dell’Università e della Soprintendenza.

La giornata si concluderà infine ai piedi dell’antico castello dei conti Tizzoni, con la cena organizzata dal gruppo culturale “Rione Praiet” (prenotazioni entro mercoledì 17 maggio, contattando il numero 0161 834216).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!