Articolo »

Domenica 16 aprile

Casale Coro a Crea per ricordare Ginetto Pessina

Ore 18 al Santuario Mariano

Messa Solenne di Santa Cecilia di Charles Gounod, per coro e tre solisti eseguita nella versione pianoforte, domenica 16 aprile alle ore 18 al Santuario Mariano di Crea, a cura del Casale Coro in ricordo del compianto tenore Ginetto Pessina di Terruggia, già amministratore e grande amante della montagna.

La direzione del brano sarà affidata al Maestro Giulio Castagnoli, mentre ad esibirsi come voci soliste saranno la Soprano Stefania Cassiani, il Tenore Adriano Bianchi e il Basso Silvio Giorcelli.

Nato nel 1997 come coro non professionista, dal 2008 il Casale Coro è guidato e si avvale della direzione artistica del Maestro Castagnoli, professore di Composizione al Conservatorio di Torino, già compositore ospite del Governo Tedesco e del Senato di Berlino, nonché vincitore di importanti concorsi internazionali di composizione.

“E’ nostra usanza dedicare i concerti ai coristi scomparsi” spiegano dal Coro; “questa volta, sarà alla memoria di Ginetto, prematuramente morto la scorsa estate e per due lustri tenore del Casale Coro. A tutti noi manca la sua presenza forte ma discreta”.

L’evento, ad ingresso libero, è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Doriano Costanzo

Doriano Costanzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!