Articolo »

  • 25 agosto 2019
  • Casale Monferrato

Calcio Coppa Italia

Il Casale passa di rigore al Palli

Buon ritmo dei neri nei primi minuti di gioco, con i valsesiani che giocano di rimessa. Nel secondo tempo il ritmo si fa più blando

Domenica pomeriggio al Natal Palli, battendo ai rigori il Borgosesia per 5-4 dopo aver chiuso a reti inviolate i novanta minuti regolamentari, il Casale ha superato il primo turno della Coppa di Serie D e così potrà affrontare con rinnovato entusiasmo l’ultima settimana di allenamenti prima dell’inizio del campionato, previsto per domenica 1 settembre a Sarzana contro la Fezzanese.

Avvio veloce dei neri che nei primi dieci minuti si rendono pericolosi in più circostanze, collezionando tiri dalla bandierina e sfiorando il vantaggio con una punizione di Angelo Buglio, ben parata dal portiere ospite. I valsesiani reagiscono e si rendono pericolosi in contropiede, ma sul finire della prima frazione è ancora il Casale a spingere in avanti e a fallire con Cintoi una comoda occasione sottomisura.

La ripresa è meno vivace e sono comunque i neri a mantenere un leggero predominio territoriale, con Coccolo bravo a pungere sulla destra, ma assai meno convincente nella giocata finale, sia essa una conclusione personale o un assist. Il Borgosesia ha una sola occasione, ma Rovei ci mette una pezza, poi la sfida si trascina stancamente, complici anche numerose sostituzioni, all’epilogo dal dischetto.

Per il Casale, prima squadra a calciare, è Cintoi a fallire il secondo tiro (segnano Cappai, Poesio e Villanova), mentre il Borgosesia fa quattro su quattro e poi fallisce il quinto, parato da Rovei. Sul 4-4 (per il Casale realizza Todisco) si va a oltranza. Sul dischetto si presenta Leonardo Lanza da Camino, classe 2002, prodotto del vivaio, e non sbaglia. L’ultimo tiro tocca a Iannacone e Rovei si erge a eroe di giornata respingendo la conclusione e mandando i nerostellati al secondo turno che si giocherà con ogni probabilità mercoledì 25 settembre contro il Chieri


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Graziano Menegazzo

Graziano Menegazzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!