Articolo »

Al Mercato Pavia

Sagra dell’Agnolotto con la Pro Loco Casale

Sabato 5 e domenica 6 ottobre

La Pro Loco Casale di Casale Monferrato - reduce dalla positiva partecipazione con il proprio stand alla Festa del Vino del Monferrato Unesco - organizza sabato 5 e domenica 6 ottobre la Sagra dell’Agnolotto al Mercato Pavia di piazza Castello.

Sabato l’apertura della sagra con antipasti, agnolotti, bollito misto, mercatino e bancarelle. Dalle 19, musica con il Dj Alex Mussetti, birra, porchette e salamelle.

Domenica, apertura della sagra alle 10 con antipasti, agnolotti, bollito misto, mercatino. Alle 18,30 show per i bambini, alle 20,30 stage primi passi di tango con Los Casares. Alle 21,30, Grande Milonga sempre con i Los Casares.

Nel corso della sagra, via libera alla vendita di agnolotti crudi. Molti, infatti, scelgono di acquistare gli agnolotti freschi e di cucinarli e mangiarli in famiglia. Previste animazioni.

Tornando alla milonga, la parola significa discussione, litigio. L’esatta origine è incerta e discussa, tuttavia indicava in passato un luogo d’incontro dove ritrovarsi a fine giornata, ascoltando musica e ballando come in una festa di paese. Oggi la milonga è il posto in cui si balla il tango argentino. In milonga dovrebbero valere le regole generali di vita, del buon senso di una volta. Le milonghe avevano i regole molto rigide e, in una città in cui a quel tempo in un locale era molto facile perdere la vita anche per uno solo sguardo, le regole garantivano la tranquillità. Oggi molte regole tradizionali si sono perse ma meritano di essere riviste per meglio apprezzare la cultura tanguera. I Los Casares sono a disposizione di chi vorrà cimentarsi con la danza avvolgente e conturbante.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gianni Colonna

Gianni Colonna
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!