Articolo »

Interventi

Al Paradiso di Crea con la Nicola Restauri

Lavori grazie alla associazione "RiCreareCrea"

A fine maggio 2018 veniva dato l'annuncio che un qualificato gruppo di imprenditori e professionisti piemontesi aveva dato vita ad una Associazione finalizzata a sostenere “il restauro delle Cappelle del Sacro Monte”, in stretta collaborazione e con l’Ente di Gestione dei Sacri Monti e l’Ente Santuario di Crea. L’Associazione – denominata “RiCreareCrea”, presieduta da Angelo Miglietta, opera convogliando sull’impresa contributi sia pubblici che privati. 

Fanno parte del Consiglio di Amministrazione  Serena Monina e  Gian Paolo Bardazza in qualità di Vice Presidenti, Tiziana Rota Tesoriere e Alberto Riccio, segretario.

Lo scopo dell’Associazione è quello di reperire contributi per provvedere al restauro e alla conservazione delle opere architettoniche del Sacro Monte. L'Associazione ritiene che la bellezza, non solo religiosa ma anche architettonica e  paesaggistica di Crea, debba essere preservata. Un primo positivo atto l’abbiamo verificato oggi, mercoledì, in una conferenza stampa-sopralluogo a Crea dove in questi giorni sono iniziati i lavori di verifica delle condizioni del gruppo statuario all’interno della Cappella del Paradiso da parte della “Nicola Restauri” di Aramengo che circa quaranta anni fa era intervenuta con un lungo e meritorio intervento di salvaguardia di questo prezioso ed insigne monumento.

 «Questa iniziativa vuole – sottolinea il presidente Miglietta - fare del Sacro Monte di Crea  il modello di una nuova sinergia tra l'amministrazione pubblica e le  forze più attive della società civile  per salvaguardare e valorizzare il più importante complesso artistico, religioso e  paesaggistico del Monferrato, dal 2003 parte del Sito Unesco dei Sacri Monti piemontesi e lombardi, affinché costituisca anche un’importante risorsa turistica ed economica per tutto il Monferrato».

Alla conferenza stampa erano presenti Bardazza ('Facciamo rinascere il Paradiso’), Riccio, Dionigi Roggero (delegato FAI, tutto partì dalle Giornate Fai di Primavera) e i restauratori Gian e Alessandro Nicola; emozionante, grazie a un comodo ponteggio, il poter vedere da molto vicino le trecento immagini sacre (tra statue e dipinti) del Paradiso.

FOTO di Luigi Angelino dai ponteggi della cappella del Paradiso di Crea

servizio su "Il Monferrato" di venerdì 2 agosto


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!