Articolo »

  • 01 maggio 2025
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Il Grazzano travolge il Montechiaro e balza momentaneamente in testa

Il Moncavo cede in casa al Rocca, vincono Calliano Fassa e Rilate

Elia Volpe (Rocca) nella supersfida di Moncalvo (foto P.G. Bollo)

Nella Serie A del muro una classifica attendibile si potrà delineare dopo i due turni in programma tra giovedì 1 e domenica 4 maggio a cui seguirà mercoledì 7 il recupero dell’incontro Rocca-Portacomaro mentre l’11 maggio si chiuderà il girone di andata. Al momento Portacomaro, Grazzano, Rocca e Rilate sono le semifinaliste più accreditate.

A Grazzano Badoglio, visti i precedenti, ci si aspettava una grande battaglia ma i padroni di casa, con una grande prova corale, hanno lasciato le briciole a un Montechiaro apparso sottotono, troppo falloso e frettoloso. A Moncalvo, invece, gara intensa e spettacolare nella quale il Rocca è riuscito a vincere il mal di trasferta. Partita con tante situazioni di parità, l’ultima a quota 13 con un finale incandescente con il Rocca più cinico a chiudere la contesa dalla battuta. I sette 40 pari su 10 hanno fatto la differenza, con gli ultimi in successione decisi da Elia Volpe. In casa moncalvese tanto entusiasmo a celare l’amarezza nonostante una buona prova.
Continua il momento magico del Calliano Fassa che ha ridimensionato l’Azzano il quale, comunque, trova conferme sulla formazione tipo brava a recuperare 9-13, ma le due palle secche sorridono ai giovani con Emanuele La Rosa che è una garanzia da centrale.
Non soffre di vertigini il Rilate battendo il Montemagno con un Nicolò Monzeglio in crescita.

Serie A muro (6ª giornata): Grazzano-Montechiaro 16-2, Moncalvo-Rocca 13-16, Rilate-Montemagno 16-4, Calliano Fassa-Azzano 16-9.
Classifica: Grazzano* 10; Portacomaro**, Rilate* 8; Rocca 7; Calliano Fassa 5; Azzano, Moncalvo 3; Montechiaro 2, Montemagno 0. (** una partita in meno, * una partita in più). Rocca-Portacomaro mercoledì 7 maggio ore 16,30.

7ª giornata, giovedì 1° maggio ore 16: Calliano Fassa-Montechiaro, Montemagno-Grazzano, Azzano-Portacomaro, Rilate Montechiaro-Moncalvo.

8ª giornata, domenica 4 maggio ore 16: Portacomaro-Calliano Fassa, Montemagno-Rocca, Montechiaro-Moncalvo, Azzano-Rilate.

Serie B muro (4ª giornata): Basaluzzo-Montechiaro 16-4, rinviate Grazzano-Casa Paletti, Camerano-Calliano Fassa, Castell’Alfero-Portacomaro.
5ª giornata, sabato 3 maggio ore 16,30: Montechiaro-Portacomaro, Castell’Alfero-Camerano, Calliano Fassa-Grazzano, Casa Paletti-Basaluzzo.
Classifica: Casa Paletti, Basaluzzo 6; Camerano, Calliano Fassa 4; Montechiaro* 2; Portacomaro, Grazzano** 1; Castell’Alfero 0. (** una partita in meno, * una partita in più).

Serie C open (2ª giornata): Gabiano-Rilate 3-6, 5-6; Chiusano-Basaluzzo 6-4, 6-1; Grillano-Piea, giovedì 1° maggio ore 15,30.
Classifica: Rilate 6; Piea, Chiusano 3; Basaluzzo 2; Gabiano 1; Grillano 0.
3ª giornata sabato 3 maggio ore 16: Rilate Montechiaro-Basaluzzo, Piea-Gabiano, Grillano-Chiusano.

Serie D open (2ª giornata): Mombello-Settime 3-6, 5-6; Monale-Cinaglio 6-2, 6-5; Alegra Settime-Cerro giovedì 1° maggio ore 15.
Classifica: Monale 6; Alegra, Settime, Cinaglio 3; Mombello, Cerro 0.
3ª giornata, sabato 3 maggio ore 16: Cinaglio-Alegra, Mombello-Monale, Settime-Cerro.