Articolo »

  • 19 aprile 2018
  • Casale Monferrato

Carabinieri di Casale Monferrato

Nei controlli contro l’alcool e la droga, c’è anche Jonny

Controllo alla circolazione stradale e lotta allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti

Controllo alla circolazione stradale e lotta allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti. Questi gli obiettivi dei controlli effettuati nei giorni scorsi ad opera della Compagnia Carabinieri di Casale che, sotto il comando del capitano Christian Tapparo, hanno visto impegnato un elevato numero di militari, sia in divisa che in borghese.

L’abitato di Casale è stato la zona maggiormente interessata dai controlli, nel corso dei quali è stato anche impiegato il cane Jonny, appartenente all’unità cinofila antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano.

Così, alle 3 del mattino, nel corso di un controllo alla circolazione stradale nel centro di Casale, una pattuglia della stazione Carabinieri di Ozzano, notava D.C., 29enne operaio di Rosignano, che viaggiava a forte velocità alla guida di una Fiat Panda intestata al padre. Il giovane veniva fermato e dal controllo emergeva che la sua patente risultava scaduta.

I militari procedevano alla perquisizione personale e del veicolo, rinvenendo nelle tasche dei pantaloni del ragazzo un involucro in cellophane contenente 1,3 grammi di marijuana e nel vano portaoggetti dell’auto, un pacchetto di sigarette con all’interno 2 pezzetti di hashish del peso di 2,5 grammi.

Il giovane operaio veniva accompagnato all’ospedale Santo Spirito per una visita medica e il prelievo di sangue. Gli accertamenti di laboratorio davano esito positivo, confermando la presenza di cannabinoidi, fatto questo che costava al giovane una denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e la segnalazione alla Prefettura come consumatore di droga.

Sempre i militari della stazione di Ozzano, con i colleghi del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia, hanno denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, un 23enne di Penango, M.S., neopatentato, con precedenti di polizia, fermato alle 4 del mattino alla guida di una Fiat Punto di proprietà di un amico di Moncalvo. Accompagnato in ospedale a Casale, gli accertamenti clinici confermavano la presenza nel sangue del ragazzo di un tasso alcolico di 1,47 g/l nonchè di cocaina, metaboliti e cannabinoidi.

Sempre le stesse pattuglie, hanno denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza il 27enne casalese E.B.S., il quale, fermato per un controllo in Casale alla guida di una Volkswagen Golf, risultava avere un tasso alcolico nel sangue di 1,18 g/l.

La successiva perquisizione, alla ricerca di eventuali stupefacenti, alla quale veniva sottoposto - il suo aspetto e l’atteggiamento potevano far pensare anche all’assunzione di sostanze psicotrope - dava esito negativo. Al giovane è stata ritirata la patente di guida ai fini della sospensione.

Denunciato a piede libero per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche (tasso alcolemico di 0,71 g/l) e stupefacenti, un 19enne neopatentato, M.M., di Frassinello, fermato alle 3,30 del mattino in viale Marchino a Casale alla guida di una Fiat Panda di proprietà del padre. Il ragazzo, dopo essere stato fermato e controllato, veniva accompagnato al Santo Spirito per gli esami clinici, dai quali si rilevava nel sangue la presenza di alcol e droghe, in modo specifico sostanze cannabinoidi. Oltre alla denuncia al giovane è stata ritirata la patente per la successiva sospensione.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, sempre con l’impiego di personale in divisa e in borghese sia in città che nella zona.   


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!