Articolo »

Firmato il protocollo per la riattivazione della Casale-Mortara e della Casale-Vercelli

Presenti al tavolo della firma molti sindaci monferrini e della Lomellina

Giornata storica per i trasporti casalesi. Il sindaco Titti Palazzetti e l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco hanno firmato il Protocollo d'Intesa che riguarda la riattivazione della Casale-Mortara e della Casale-Vercelli. Presenti al tavolo della firma molti sindaci monferrini e della Lomellina il vicepresidente dell'Agenzia della Mobilità Piemontese Paolo Filippi, il sindaco di Mortara Marco Facchinotti, il sindaco di Vercelli Maura Forte, il vice presidente della Provincia di Alessandria Federico Riboldi, il presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti, Emanuele Corsico Piccolini per la Provincia di Pavia.

Il 12 dicembre 2018 circolerà il primo treno sulla Casale-Mortara, a giugno del 2019, si riaprirà la Casale-Vercelli che - novità assoluta - verrà elettrificata. «Oggi è un giorno importante - ha detto Titti Palazzetti - siamo giunti alla firma di questo importantissimo documento».

Sottoscrizioni simboliche anche da parte di tutte le associazioni casalesi che si sono impegnate nella lunga battaglia vinta iniziata nella primavera del 2017 con una grande mobilitazione di massa. Tra i presenti, i presidi delle scuole cittadine.