Articolo »

Per le festività

A Cerrina Monferrato regalo di natale per gli over 80

L'iniziativa voluta dal Comune in collaborazione con il Sea

La consegna dei regali da parte dei volontari del Sea Valcerrina

Quest’anno, a Cerrina Monferrato, le Feste di Natale saranno ancora più “buone” per i 132 over 80 anni del paese che, proprio in questi giorni, stanno ricevendo un goloso presente offerto dall’amministrazione comunale e consegnato dai volontari del Sea Valcerrina.

Per ognuno di loro, una borsa della spesa ecologica loggata (offerta dalla Stamperia F.lli Mezzano) contenente prodotti alimentari a kmZero e gli auguri più belli del Natale. Tante bontà che profumano di attenzione e di territorio, come: la spremuta di Mele De.Co. dei Cugini Cornaglia di Piancerreto, il Miele di Acacia di Paolo Botta, il riso della Valle Agricola di Tarditi e Ferrando, i formaggi dell’Azienda Agricola Modina, i cacciatorini del Salumificio Miglietta di Serralunga di Crea e i biscotti della Panetteria Pasticceria Arrodetti. In aggiunta, anche un pacchetto di mascherine chirurgiche. Nel biglietto, invece, si legge un pensiero di Papa Francesco che recita: “…la terza età può aprire una nuova strada. Se gli anziani, che hanno visto di tutto, conservano intatta la loro passione per la giustizia, allora, c’è speranza per l’amore e per la Fede…” e che il Comune e il Sea hanno fatto proprie augurando un lieto Natale. 

L’iniziativa rientra nelle azioni sociali promosse dal Comune di Cerrina Monferrato che, intraprese nel corso del 2021, verranno ultimate entro fine anno. Oltre alle borse regalo per gli anziani, alle famiglie meno abbienti (segnalate dagli assistenti sociali) andranno buoni spesa spendibili in loco per l’acquisto di beni di prima necessità. “Un piccolo gesto per esprimere la nostra vicinanza e attenzione alle fasce più fragili della popolazione, affinché le prossime feste possano giungere un po’ più liete – spiega il sindaco Marco Cornaglia.

“E’ importante che i nostri anziani siano effettiva parte integrante della società e che, come tali, si sentano considerati, non solo dai famigliari, ma anche dalle istituzioni. A tutti loro va la nostra riconoscenza e la gratitudine per aver contribuito al nostro presente e alla trasmissione di quei valori fondamentali che, come amministratori, cittadini e genitori, cerchiamo di difendere e tramandare alle future generazioni, col desiderio che, tra le nostre colline, ogni giorno dell’anno si possano assaporare i sentimenti più autentici del Natale”. 

“E’ sempre importante per i nostri anziani sentire le nostre attenzioni – aggiunge il Presidente del Sea Valcerrina Celestina Franchino; - ogni parola condivisa, ogni sguardo incrociato, ogni momento convissuto e ogni racconto ascoltato è per loro una finestra che si apre sul mondo che gli riempie il cuore. Sono momenti unici di reciproco arricchimento che ristorano l’anima”. Tra gli over 80enni destinatari del dono, c’è anche Benny, classe 1934, che sorpreso della visita si concede per uno scatto dicendo: “grazie per esservi ricordati di noi”. La consegna proseguirà per tutta la settimana e a tutta la popolazione si ricorda di aprire solamente alle persone conosciute del Sea che giungeranno con auto marchiata.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!