Articolo »

  • 16 giugno 2018
  • Casale Monferrato

Basket: finale play-off Serie A2

Trieste vince anche gara-3 e sale in Serie A, ma la Novipiù esce a testa altissima

I giuliani chiudono la serie al PalaFerraris (3-0), ma la JC lotta fino all'ultimo quarto quando passa avanti dopo una bella rimonta. Alla fine è acclamata dal "popolo" rossoblù

La finale play-off di Serie A2 si conclude al PalaFerraris in gara-3 con la vittoria di Trieste sulla Novipiù per 63-72. All'ultima sirena si scatena la festa dei circa 500 tifosi giuliani arrivati a Casale al seguito dei biancorossi di Dalmasson, e con tutti i giocatori dell'Alma a rendere omaggio, prima della premiazione, a Martinoni e compagni che sono stati protagonisti di una strabiliante stagione che resterà negli annali del club. Coach Ramondino e la squadra sono stati a lungo acclamati dal "popolo" juniorino, riconoscente per le emozioni di questa lunghissima ed esaltante avventura. La Novipiù ha cercato fino all'ultimo di riaprire la serie e in gara-3 è rimasta in partita fino al 5' dell'ultimo quarto, quando le triple di Valentini, Blizzard e di Sanders hanno riportato avanti i rossoblù (57-55). Una tenace rimonta nella quale i rossoblù hanno profuso le ultime energie, poi Trieste ha messo nuovamente la freccia per l'ultimo allungo verso la promozione in Serie A.

Partita nervosa e non bella, con la stanchezza, la pressione e il clima torrido del Palazzetto che hanno condizionando le due squadre. Junior subito avanti nel primo quarto, poi Trieste piazza un break di 14-0 e vola sul 6-16. Rialza subito la testa la Novipiù con un contro-parziale di 9-0 con il quale arriva alla prima sirena con un solo punto di ritardo: 15-16. Nel secondo mini-tempo Valentini riporta momentaneamente avanti la JC, poi l'inerzia è di nuovo a favore degli ospiti fino all'8' quando Sanders pareggia i conti sul 27-27. Prima dell'intervallo le triple di Cavaliero 818 punti per lui con 6/7 dall'arco) e di Prandin permettono a Trieste di allungare nuovamente e di chiudere sul 36-37.

Nel terzo quarto Sanders riporta la JC a -3 (38-41), ma due triple di Fernandez permettono ai giuliani di allungare a +10 (41-51) e di chiudere la frazione sul 43-53. Nell'ultimo quarto, come detto, la tenacissima rimonta dei rossoblù fino all'aggancio e al momentaneo sorpasso, poi Trieste ha spiccato il volo verso la Serie A.

MVP di gara-3 Daniele Cavaliero (23 punti con 7/12 da tre); lo juniorino Denegri è stato invece premiato come miglior giovane. Per la Novipiù hanno chiuso in doppia cifra Sanders con 22 punti e Blizzard con 11.

 

NOVIPIU' CASALE - ALMA  TRIESTE 63-72  (15-16; 31-37; 43-53)

 

NOVIPIU': Denegri 4, Valentini 5, Blizzard 11, Martinoni 4, Severini 6, Cattapan 2, Bellan 3, Sanders 22, Marcius 6; Ielmini e Lazzeri n.e. All. Ramondino.

 

ALMA TRIESTE: Fernandez 14, Green 9, Mussini 2, Janelidze 2, Prandin 5, Cavaliero 23, Da Ros 6, Bowers 10, Loschi, Cittadini 1 Schina e Deangeli n.e. All. Dalmasson.

 

- Nella foto (di Enzo Conti) i giocatori della Novipiù e il presidente Cerutti al termine di gara-3 della finale contro Trieste.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!