Articolo »

Iniziativa

Inaugurata la panchina verde del respiro a Moncalvo

«Un segno concreto di attenzione e responsabilità collettiva»

Moncalvo, musica e solidarietà: grande partecipazione per “Musica che Respira” a sostegno della Fondazione Fibrosi Cistica.

Un pomeriggio di musica, condivisione e profonda partecipazione ha animato Moncalvo in occasione dell’iniziativa “Musica che Respira”, promossa dai Comuni di Moncalvo e Penango insieme alla Delegazione di Moncalvo della Fondazione Fibrosi Cistica.

Il pomeriggio di domenica 21 dicembre, si è aperto in piazza Garibaldi di fronte al Teatro Civico con l’inaugurazione della “Panchina Verde del Respiro”, simbolo di sensibilizzazione e vicinanza alle persone che convivono con la fibrosi cistica e di sostegno alla ricerca scientifica. Numerosi cittadini hanno preso parte al momento inaugurale, seguito da un appuntamento conviviale che ha favorito l’incontro e il dialogo tra istituzioni, associazioni e comunità.

“Questa panchina non è solo un simbolo, ma un segno concreto di attenzione e responsabilità collettiva – ha dichiarato il sindaco di Moncalvo Diego Musumeci –. Moncalvo crede fortemente nel valore della solidarietà e nel ruolo della cultura e della formazione come strumenti capaci di unire le persone e di sostenere cause importanti come quella della ricerca sulla fibrosi cistica”.

Subito dopo, al Teatro Civico, il concerto natalizio della banda “La Filarmonica” di Occimiano ha coinvolto il pubblico in un’atmosfera carica di emozione, regalando un momento di grande qualità musicale e partecipazione.

“Sentire così tanta vicinanza da parte della comunità è per noi motivo di grande forza – ha affermato Claudia Carni, responsabile della Delegazione di Moncalvo della Fondazione Fibrosi Cistica –. Eventi come questo aiutano non solo a raccogliere fondi, ma soprattutto a diffondere consapevolezza e a far sentire le persone con fibrosi cistica e le loro famiglie meno sole”.

Presente anche la Vicesindaca di Penango Federica Faccaro, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti locali: “La partecipazione a questo evento dal titolo evocativo ‘Musica che Respira’ testimonia quanto sia fondamentale fare rete tra Comuni per sostenere iniziative di valore sociale. La solidarietà non conosce confini amministrativi e diventa più forte quando si costruisce insieme”.

L’iniziativa ha registrato una sentita partecipazione di pubblico e le offerte raccolte, 420 euro, sono state interamente devolute alla Delegazione di Moncalvo della Fondazione Fibrosi Cistica, contribuendo al sostegno della ricerca e delle attività a favore delle persone affette dalla malattia. La Delegazione è impegnata tutto l’anno attraverso diverse iniziative tra cui la vendita dei ciclamini, dei panettoni e delle uova pasquali per raccogliere fondi per la ricerca. 

Il pomeriggio di domenica 21 dicembre ha saputo unire il clima natalizio al valore dell’impegno civile, confermando Moncalvo e Penango come comunità attente, solidali e partecipi. La solidarietà moncalvese non è finita però, infatti, domenica scorsa, 28 dicembre, è andato in scena sempre al Teatro Civico una due ore no stop di tributo alla grande band inglese dei Queen. Un altro momento, legato sempre alla solidarietà, che l’Amministrazione comunale di Moncalvo ha regalato ai propri concittadini, per chiudere in musica il 2025 e augurare un buon inizio di nuovo anno. L’ingresso, libero, ha visto le offerte interamente devolute ad AIDO Intercomunale Area Astigiana. Il concerto è stato un vero e proprio percorso visivo-sonoro in cui alcune opere di Guglielmo Caccia detto “Il Moncalvo” sono state abbinate alla musica.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Armando Brusato

Armando Brusato
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!