Articolo »

Danza e musica

Inizia la grande stagione estiva di Orsolina 28

"Focus on Creation" e "Cherry Notes" i progetti artistici 2022

L'Open Air Stage. Il caratteristico palcoscenico tra le vigne protagonista per “Focus On Creation”

Inizia questo weekend la stagione estiva di Orsolina 28, la scuola di danza internazionale di Moncalvo. Il corposo programma estivo si sviluppa intorno a due progetti. Il primo, “Focus on Creation”, è un progetto di sostegno per giovani coreografi, promosso da Orsolina Art Foundation, che nasce dalla volontà di contribuire alla ripresa della danza, promuovendo il futuro delle arti performative e trasformandole in fattore di sviluppo sociale per il territorio.

“Cherry Notes”, invece, è la rassegna di otto concerti di musica classica nella splendida cornice dei ciliegi di Orsolina28. Antonio Valentino, dell’Unione Musicale di Torino, è il direttore artistico e al termine di ogni spettacolo vi sarà la possibilità di rimanere per un brunch.

Torna invece sull’Open Air Stage, il suggestivo teatro tra le vigne, la rassegna estiva “Focus on Creation” di Orsolina28 Art Foundation dedicata ai talenti emergenti della danza contemporanea. Giovani artisti internazionali portano in scena appunti dei loro nuovi lavori coreografici per condividerli in anteprima assoluta con il pubblico. Al via domani 4 giugno con il doppio spettacolo alle ore 19.30, ingresso gratuito, “Corrupt(ed)” e “Ordinary”. “Corrupt(ed)” studia le dinamiche di relazione di due persone che si identificano al femminile. Esplora le molte fasi di una relazione tossica. È stato ispirato dallo studio e dall'osservazione delle dinamiche di relazione nella società americana. Il secondo spettacolo, “Ordinary”, riguarda la realtà intesa come qualsiasi cosa che possiamo percepire usando uno o più dei cinque sensi. Il pezzo nasce da una profonda ricerca su come gli esseri umani sono sfidati dall'ambiente in cui sono creati e come trovano un modo per affrontare il problema fondamentale dell'egoismo che caratterizza la nostra specie. La domanda intorno a cui ruota l’esibizione è: viviamo in una simulazione? 

Il primo concerto della rassegna “CherryNotes, Musica sotto i ciliegi, Brunch a km0” si terrà domenica 5 giugno, ore 11.30, con “La Foret des Bois”, Quintetto pentafiati composto da Roberta Nobile al flauto, Matteo Forla all’oboe, Simone Benevelli al clarinetto, Irene Masullo al corno e Carlo Alberto Meluso al fagotto che eseguiranno tra gli altri brani di Joseph Haydn (1732-1809) e Maurice Ravel (1875-1937) Info e prenotazioni www.orsolina28.it, biglietti a 10 euro, con brunch 30 euro.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!