Buona cornice di pubblico sabato sera nell’agorà di Palazzo Valentino, sede del centro Comunale di Cultura di Valenza, per la prima serata del concorso nazionale “Arno Carnevale – Coppa del Jazz”, destinato a giovani talenti italiani e realizzato dagli Amici del jazz Valenza nell’ambito della rassegna “Jazz e dintorni”: il Quartetto di Jacopo Albini si è qualificato per la finalissima che si terrà sabato 1° giugno, sempre al centro di cultura. Questa la composizione dell’ensemble: Jacopo Albini (sax); Gianmaria Ferrario (contrabbasso); Chicco Accornero (batteria), Daniele Ciuffrida (chitarra).
La seconda semifinale è prevista invece lunedì 27 maggio con la partecipazione di tre gruppi, uno dei quali accederà alla finale: si tratta di Scipio e Elephant Bros, composto da Marco Scipione (sax tenore) Gianmarco Straniero (contrabbasso) e Alessandro Ferrari (batteria), il quintetto Moebius con Flavio Piacenza alla tromba, Davide Doviti al sax, Francesco Villa alla chitarra, Francesco Arzani al basso e Mattia Perazzoli alla batteria.
E poi ancora il trio Tiziana Cappellino, con Tiziana Cappellino, pianoforte e voce, Luca Barboglio al contrabbasso e Gigi Di Gregorio al sax.
Sempre per “Jazz e dintorni” lunedì 10 giugno è prevista la serata “Jazz e Poesia” con la partecipazione di Felice Reggio (tromba e flicorno), Paolo Maggiora (pianoforte), Matteo Ravizza (contrabbasso) e dei poeti Jolanda Insana e Luigi Villa Freddi.